Benvenuti alla SSML di Bari Bona Sforza

Benvenuti alla SSML di Bari Bona Sforza

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

Chi siamo

 

 

Da una esperienza decennale, maturata dal Team direzionale in Lombardia e Veneto, nasce la visione su cui è fondata la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Bari Bona Sforza.

I 5 Indirizzi di Specializzazione proposti nascono dall'idea di voler coniugare le sfide imposte dal mondo globalizzato (per cui la conoscenza di almeno due lingue straniere è imprescindibile) con la rivoluzione digitale in atto. 

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Bona Sforza di Bari, riconosciuta dal MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) con Decreto Ministeriale del 23.11.2021, pubblicazione in G.U. del 17.01.2022, alla conclusione del primo ciclo Triennale, rilascia titoli di studio equivalenti a tutti gli effetti ai diplomi di Laurea rilasciati dalle Università italiane al termine dei corsi afferenti alla Classe di Laurea L-12 in Scienze della Mediazione Linguistica.

 

Galleria Immagini

La Mission

 
 
La Mission di una scuola o di una Università è l'interpretazione di quello che è il mandato istituzionale dettato dal Ministero, è la “stella polare” che ci guida nella programmazione didattica.
 
Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, a seguito del Decreto Ministeriale n. 38 del 2002, “hanno lo scopo di fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, di livello superiore, in almeno due lingue, oltre l'italiano, e nelle relative culture, nonché di sviluppare specifiche competenze linguistico-tecniche orali e scritte adeguate alle professionalità proprie dell'area della mediazione linguistica.”
 
Dal 2002 ad oggi molte cose sono cambiate: ora i nostri studenti, cittadini del domani, si trovano a competere in un mondo globalizzato e digitalizzato ove la conoscenza di almeno 2 lingue straniere è fondamentale ma ove è altrettanto chiaro che le lingue da sole non bastano.
Anche nel Decreto Legge Recovery per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del 7/11/2021, viene sottolineata la necessità di “favorire l'interdisciplinarietà, la flessibilità dei corsi di studio e la formazione di profili professionali innovativi”. 
 
Per questo la Mission della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Bona Sforza di Bari è quella di formare professionisti con:
  • ottime conoscenze linguistiche e culturali in almeno due lingue straniere, con il focus sull'utilizzo funzionale e veicolare delle lingue;
  • competenze nel settore relativo all’Indirizzo di Specializzazione scelto, anche in riferimento a quanto richiesto dalla rivoluzione digitale in atto.
 
 

La Vision

 
 
La Vision è la “montagna da scalare”, l’obiettivo a medio-lungo termine che ci si propone di raggiungere.
 
Formare “profili professionali innovativi” (come recita il PNRR) è una bella sfida ma lo è ancor di più se si vuole che queste figure siano:
 
  • corrispondenti ai bisogni del territorio e alle aspettative del mondo produttivo del Sud;
  • competitive nel mercato globale ed in grado di dialogare con i contesti internazionali;
  • preparate per una eventuale prosecuzione del percorso accademico.
 
Per questo la Vision della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Bona Sforza di Bari è quella di un Istituto in cui ci sia:
 
  • un processo formativo transdisciplinare (che cioè superi le barriere tra le discipline) ove i docenti possano co-programmare ed ove possa venire valorizzata loro elevata specializzazione nei diversi ambiti: della ricerca scientifica, dell’insegnamento universitario, del mondo tecnico e produttivo;
  • una struttura didattica innovativa rispetto a metodi e strumenti, in cui vengano attivate metodologie per l’apprendimento attivo ed utilizzati i più recenti strumenti di supporto alla didattica delle lingue ed alla ricerca scientifica dei settori disciplinari;
  • una organizzazione interna efficiente, che dia fiducia, che supporti ed accompagni lo studente, che sia trasparente per le famiglie e che si ponga l’obiettivo del miglioramento continuo.
 

Dove siamo

 
 
La SSML di Bari Bona Sforza si trova all'interno del polo universitario del Politecnico in viale Japigia.
 
Aule e Segreteria sono collocate nella palazzina Uni.Versus-CSEI al n. 188 
 
La SSML di Bari Bona Sforza è facilmente raggiungibile dalla stazione di Bari Centrale
sia con Autobus (linea n° 12/) che con treni regionali che fermano alla stazione di "Bari parco Sud".