Governance

Governance

 
 
 
Gli Organi di Governo della SSML Bona Sforza presidiano le funzioni fondamentali previste dallo Statuto e dalle disposizioni ministeriali di riferimento, anche contando sui contributi degli Organi di Supporto.
 
 
I. Organo Amministrativo
 
L’Organo Amministrativo della SSML Bona Sforza di Bari coincide con l’Organo Amministrativo dell’Ente Gestore Italicampus s.a.s., al quale spetta, in accordo con il Presidente della Bona Sforza, la programmazione e l’indirizzo della gestione amministrativa, finanziaria e patrimoniale.
 
II. Presidente Ing. Pietro Fontanesi
 
Il Presidente della SSML Bona Sforza di Bari rappresenta l’Istituto nei confronti di tutte le parti interessate, e si occupa dell’attuazione dei provvedimenti dell’Organo Amministrativo e del Comitato Tecnico Scientifico e di Valutazione, fatta salva la competenza del Direttore Didattico della Scuola in materia scientifica e didattica.
Il Presidente:
- rappresenta la SSML Bona Sforza negli eventi istituzionali e nei confronti delle parti interessate (stakeholder);
- si interfaccia con i vari Organi sia dell’Ente Gestore che della SSML Bona Sforza assicurandosi che vengano rispettati le direttive ministeriali e i regolamenti interni, e che vengano perseguiti gli obiettivi aziendali, accademici e di qualità;
- promuove nei confronti dell’Organo Amministrativo nuove iniziative;
- valuta, insieme all’Organo Amministrativo e al Direttore Didattico, le candidature del personale docente e non docente.
 
III. Direttrice Didattica Prof.ssa Cristina Bonaglia
 
Il Direttore Didattico sovrintende l’attività didattica, scientifica e culturale della SSML Bona Sforza e rappresenta la comunità dei Docenti, degli Studenti e dello Staff, ponendo in essere un’attività di controllo a tutela degli obiettivi accademici.
Il Direttore Didattico agisce, in accordo con il Presidente, nel pieno rispetto dello Statuto, del Regolamento Didattico della SSML Bona Sforza e delle delibere dell’Organo Amministrativo. 
Il Direttore Didattico è nominato dall’Organo Amministrativo, sentito il parere del Presidente, fra le personalità di spicco e chiara fama del mondo accademico e professionale.
 
 
Img entrance


Fontanesi Pietro

Presidente

Uni Profile Picture


Bonaglia Cristina

Direttrice Didattica

Uni Profile Picture
IV. Direttore Amministrativo 
 
Il Direttore Amministrativo sovrintende i lavori dello staff tecnico/amministrativo all’interno della SSML Bona Sforza.
È il responsabile dell’operato delle varie aree tecniche presenti nell'Istituto ed esercita un controllo su tutti i settori tecnico/amministrativi per la realizzazione dei piani strategici dettati dall’Organo Amministrativo.
 
V. Giunta Interdipartimentale di Coordinamento
 
La Giunta Interdipartimentale di Coordinamento è composta dai coordinatori dei Dipartimenti cui fanno riferimento tutte le materie insegnate alla SSML Bona Sforza.
Ha il compito di collaborare strettamente con la Direzione Didattica e di contribuire all’elaborazione delle strategie più opportune per conseguire gli obiettivi accademici della Scuola.
 
VI. Comitato Tecnico-Scientifico e di Valutazione
 
Il Comitato Tecnico-Scientifico e di Valutazione ha il compito di monitorare il funzionamento della SSML Bona Sforza, di vigilare sul rispetto della normativa ministeriale in materia universitaria e di valutare i risultati scientifici e didattici conseguiti.
 
È composto da tre membri:
 
- Il Presidente: Docente universitario di ruolo esterno alla SSML Bona Sforza, prof. Antonio Castorina, Professore Associato di Lingua Spagnola (SSD: L-LIN/07) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre;
- Un docente esperto: Prof.ssa Maria Antonella Sardelli, Ricercatore di Lingua e traduzione spagnola ( L-LIN/07 ) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell'Università di Foggia, membro esperto in materia di interpretariato, traduzione e mediazione linguistica;
- Segretaria: prof.ssa Cristina Bonaglia, Direttrice della SSML Bona Sforza.
 
VII. Rappresentanti degli Studenti
 
I Rappresentanti degli Studenti hanno un ruolo fondamentale nel favorire il continuo miglioramento dell’organizzazione della didattica e dei servizi dell'Istituto.
Costituiscono un organo elettivo che si interfaccia con gli Organi della SSML Bona Sforza, con i quali collabora e ai quali si riferisce nel portare le istanze, i suggerimenti e le osservazioni dei compagni riguardanti l’attività dell'Istituto.
I Rappresentanti degli Studenti vengono eletti in numero di due e rimangono in carica per un Anno Accademico.
 
 
 
 
 
 
Img meetingtable