Ma cos'è il Marketing Strategico?
Tra le tante definizioni possibili, scegliamo quella del grande esperto di Management Peter Drucker:
"Il Marketing Startegico è un processo composto da più fasi, che parte da un'analisi del mercato e dei competitors, passa per la selezione del target di riferimento, fino ad arrivare allo sviluppo di un preciso Piano di marketing e delle più idonee strategie di posizionamento per soddisfare le esigenze del proprio mercato di riferimento".
Il Marketing Strategico appartiene quindi a tutte le aziende, piccole e grandi, non dipende dalla loro dimensione ma è strattamente collegato alla pianificazione dell'azione, a quanto l'azienda voglia evitare di procedere "per tentativi" che non producono alcun risultato.
Alla Bona Sforza questo insegnamento è suddiviso in due moduli dei quali il secondo è un laboratorio di Case Studies che vi permetterà di apprendere con la metodologia "hands on", entrando nel mondo del Marketing Strategico B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer).
In entrambi i casi verranno proposti casi di studio reali di aziende del settore, analizzati e gestiti sia dal punto di vista del Marketing Strategico B2B che del mondo B2C.