wordcloud-gde681340b_1280.png
28/05/2023

Insegnamento di Marketing Strategico

Con Laboratorio di Case Studies
 
 
Gli studenti che hanno scelto l'Indirizzo in Digital marketing e Comunicazione troveranno al primo anno l'insegnamento di Strategic Marketing che verrà tenuto dal prof. Michele Gorgoglione, docente di prima fascia del Politecnico di Bari.
 
Ma cos'è il Marketing Strategico?
 
Tra le tante definizioni possibili, scegliamo quella del grande esperto di Management Peter Drucker:
"Il Marketing Startegico è un processo composto da più fasi, che parte da un'analisi del mercato e dei competitors, passa per la selezione del target di riferimento, fino ad arrivare allo sviluppo di un preciso Piano di marketing e delle più idonee strategie di posizionamento per soddisfare le esigenze del proprio mercato di riferimento".
 
Il Marketing Strategico appartiene quindi a tutte le aziende, piccole e grandi, non dipende dalla loro dimensione ma è strattamente collegato alla pianificazione dell'azione, a quanto l'azienda voglia evitare di procedere "per tentativi" che non producono alcun risultato. 
 
Alla Bona Sforza questo insegnamento è suddiviso in due moduli dei quali il secondo è un laboratorio di Case Studies che vi permetterà di apprendere con la metodologia "hands on", entrando nel mondo del Marketing Strategico B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer).
 
Per gli studenti del Corso di Management Turistico e Commercio Internazionale il secondo modulo verrà gestito dal prof. Giacinto Marchionna e per quelli del Corso di Fashion e Design Management dalla prof.ssa Anna Morra.
 
In entrambi i casi verranno proposti casi di studio reali di aziende del settore, analizzati e gestiti sia dal punto di vista del Marketing Strategico B2B che del mondo B2C.
 
 
 
 
 
 
Didattica