Indirizzo in Fashion Management

Indirizzo in Fashion Management

della Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12)
 
 
Il settore Moda è un settore molto particolare, una vera nicchia di mercato per il Made in Italy!
Per la Puglia inoltre è sicuramente uno dei settori produttivi tradizionali. La moda in Puglia si sta sempre più posizionando su target alti del mercato. Giovani stilisti si stanno imponendo in tutto il mondo con brand innovativi e stanno ricevendo riconoscimenti internazionali.
Come in tutti i settori produttivi, anche in questo campo è in atto una profonda trasformazione dovuta agli sviluppi del mercato internazionale ed alla digitalizzazione aziendale.
Gli staff di creativi, imprenditori e tecnici devono parlare col mondo, devono conoscere le lingue.
Servono ottimi specialisti della terminologia linguistica settoriale che siano anche esperti conoscitori delle tendenze dei mercati e delle dinamiche sociali legate all’evoluzione del design e del concetto di Fashion e di Luxury.
 
Questo indirizzo ti prepara ad essere un esperto linguistico per la Comunicazione digitale e lo sviluppo dei Brand nel Settore del Fashion Design.
 
Le discipline che affronterai, specifiche dell’Indirizzo, saranno pertanto di diverse aree integrate tra di loro:

-      Area della comunicazione: Digital Marketing e Communication per il Fashion  GSPS-06/A;
  -    Area storico-economica: Storia della Moda Italiana  GSPS-06/A, Strategic Marketing ECON-07/A, Internazionalizzazione d’Impresa nel Settore Moda ECON-07/A;
-      Area economico-gestionale: Brand Management del Fashion  ECON-07/A, Organizzazione d’Impresa e Progettazione nelle Aziende del Settore Moda con laboratorio ECON-07/A
 
Il settore Fashion è un mondo affascinante che apre le porte dei mercati di tutto il mondo.
Al termine del Triennio troverai perciò numerosi sbocchi professionali, con ruoli incontinua evoluzione, quali:
 
  • Esperto linguistico nel Fashion Stylist a supporto di stilisti e creativi per lo sviluppo del marketing internazionale
  • Consulente per la definizione di una campagna pubblicitaria internazionale o di un evento promozionale
  • Sviluppatore del brand e della comunicazione verso i mercati europei e mondiali
  • Cool Hunter, o Ricercatore di Tendenze, professionista che analizza i mercati e la società e gira il mondo alla ricerca di nuovi stili o idee.
I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti ad aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.

Il Piano degli Studi

Primo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
1aStrategic Marketing (English)ECON-07/A4
1bLaboratorio di E-FashionECON-07/A2
2Laboratorio di Fashion DesignARTE-01/B 6
3Storia della ModaARTE-01/B 6
4Linguistica ApplicataGLOT-01/A6
5aLingua Italiana e Tecniche di ComunicazioneITAL-01/A 3
5bLaboratorio di ScritturaITAL-01/A 3
6aMediazione Linguistica Scritta 1 - Prima lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
ANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 8
6bMediazione Linguistica Orale 1 - Prima lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
ANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 7
7aMediazione Linguistica Scritta 1 - Seconda lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
ANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 8
7bMediazione Linguistica Orale 1 - Seconda lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
ANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 7
 TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

Il Piano degli Studi

Primo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
1aStrategic MarketingECON-07/A4
1bLaboratorio di Fashion Marketing 1ECON-07/A2
2Storia della ModaARTE-01/B6
3Linguistica ApplicataGLOT-01/A6
4aLingua Italiana e Tecniche di ComunicazioneITAL-01/A3
4bLaboratorio di ScritturaITAL-01/A3
5Strumenti Informatici per la Mediazione LinguisticaINFO-01/A6
6aMediazione Linguistica Scritta 1 - Prima lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
ANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 8
6bMediazione Linguistica Orale 1 - Prima lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
ANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 7
7aMediazione Linguistica Scritta 1 - Seconda lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
ANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 8
7bMediazione Linguistica Orale 1 - Seconda lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
ANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 7
 TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

Secondo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
8Marketing per l'Internazionalizzazione delle Imprese del FashionECON-07/A  4
9Laboratorio di Fashion DesignARTE-01/B 4
10Fashion ManagementECON-07/A6
11Fashion MediaECON-07/A4
12Cultura e Civiltà – Prima LinguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 6
13Cultura e Civiltà – Seconda LinguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 6
14aMediazione Linguistica Scritta 2 – Prima linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 8
14bMediazione Linguistica Orale 2 – Prima linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 7
15aMediazione Linguistica Scritta 2 – Seconda linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 8
15bMediazione Linguistica Orale 2 – Seconda linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L, ASIA-01/G 7
 TOTALE CREDITI SECONDO ANNO 60

Il Piano degli Studi

Primo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
1Strategic MarketingECON-07/A4
2Storia della ModaARTE-01/B6
3Linguistica ApplicataGLOT-01/A6
4Lingua e Letteratura Italiana ContemporaneaITAL-01/A 6
5Strumenti Informatici per la Mediazione LinguisticaINFO-01/A6
6Mediazione Linguistica 1 Prima lingua tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo e Giapponese
ANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L15
7Mediazione Linguistica 1 Seconda lingua tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo e Giapponese
ANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L15
 TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

Secondo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
8aFashion MediaECON-07/A3
8bLaboratorio di Fashion Marketing 2ECON-07/A3
9Fashion System ManagementECON-07/A6
10Laboratorio di Fashion DesignARTE-01/B6
11Cultura e Civiltà – Prima LinguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L6
12Cultura e Civiltà – Seconda LinguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L6
13aMediazione Linguistica Scritta 2 – Prima linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L8
13bMediazione Linguistica Orale 2 – Prima linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L7
14aMediazione Linguistica Scritta 2 – Seconda linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L8
14bMediazione Linguistica Orale 2 – Seconda linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L7
 TOTALE CREDITI SECONDO ANNO 60

Terzo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
15aLaboratorio di E-Commerce per il FashionECON-07/A 4
15bFashion Circular Business Models of Luxury Sector (English)ECON-07/A 2
16aFashion Law, Protezione del Brand e del Made in ItalyGIUR-02/A 4
16bLaboratorio di Fashion Product Management                          ECON-07/A 2
17aMediazione Linguistica Scritta 3 – Prima linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L
 
8
17bMediazione Linguistica Orale 3 – Prima linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L
 
7
18aMediazione Linguistica Scritta 3 – Seconda linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L
 
8
18bMediazione Linguistica Orale 3 – Seconda linguaANGL-01/C, FRAN-01/B, GERM-01/C, SPAN-01/C, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L
 
7
 Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori 6
 Tirocinio Professionale 6
 Prova Finale 6
 TOTALE CREDITI TERZO ANNO 60
 TOTALE CREDITI TRIENNIO 180