soc.jpg
05/03/2023

Insegnamento di Cybercrime e Cybersecurity

Suddiviso in due Moduli
 
 
Gli studenti che hanno scelto l'Indirizzo in Criminologia e Cybersecurity troveranno al primo anno l' appassionante insegnamento di: Cybercrime e Cybersecurity che sarà suddiviso in due Moduli Didattici.
 
Il Primo Modulo, tenuto dalla prof.ssa Nadina Foggetti dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bari, sarà a sua volta suddiviso in due parti: la prima riguarderà gli aspetti giuridici del Cyber Crime e la normativa internazionale riguardante la criminalità informatica e la seconda la Cybersecurity come disciplina italiana ed europea della sicurezza cibernetica.
 
Il Secondo Modulo, tenuto dal prof. Gianmarco Gabriele Marchionna, esperto di Cyber Strategy in ambito industriale, analizzerà la disciplina italiana ed europea della sicurezza cibernetica, tratterà di sicurezza delle informazioni e valutazione del rischio, attraversando le guidelines normative nazionali e internazionali, la mappatura di siti industriali oggetto di assesment (Asset inventory) e tanto altro ancora, facendovi lavorare in gruppi, rappresentativi delle Business Unit aziendali.
 
 
Alla Bona Sforza vogliamo davvero che gli apprendimenti teorici siano accompagnati, in parallelo, da metodologie "hands on" perchè è solo "mettendoci le mani" che le conoscenze e le abilità acquisite diventano competenze stabili (cioè che resteranno per sempre) e trasferibili (cioè applicabili in altri contesti reali, ad di fuori dall'ambiente accademico).
 
 
Didattica