lichao.jpeg
07/05/2025

Linguistica e Strumenti Informatici

Il prof. Lichao Zhu dalla Sorbona (Université Paris Cité) alla Bona Sforza
Grazie alla collaborazione col prof. Dotoli lunedì 5 maggio 2025 abbiamo potuto ospitare il prof Lichao Zhu, PhD e Assistant professor at Université Paris Cité.
 
Il professor Lichao Zhu linguista e ricercatore di linguistica e informatica alla Sorbona di Parigi, svolge ricerche che combinano linguistica e tecnologia.
In particolare, si occupa di studi nel campo dell'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), che riguarda lo sviluppo di algoritmi e sistemi informatici capaci di comprendere, interpretare e generare il linguaggio umano.
Le sue attività di ricerca includono l'analisi linguistica automatizzata, la creazione di modelli computazionali per il riconoscimento e la traduzione automatica, e lo studio di come le macchine possano apprendere e usare il linguaggio in modo più efficace. Inoltre, potrebbe lavorare su questioni legate alla rappresentazione semantica, alla comprensione del testo e alla gestione di grandi quantità di dati linguistici, con l'obiettivo di migliorare le tecnologie di intelligenza artificiale legate al linguaggio.
 
Grazie al prof. Zhu e arrivederci al prossimo anno per poter meglio approfondire il suo lavoro all'avanguardia che contribuisce a sviluppare strumenti più intelligenti e naturali per l'interazione uomo-macchina!
Didattica