DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: LINGUA (SPAGNOLO 1)

SSD: L-LIN/07

ORE DIDATTICA FRONTALE: 48

A.A. 2021/2022

CFU: 6

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
OBIETTIVI FORMATIVI:
 
Il corso si propone il raggiungimento delle competenze previste nel livello B2 del quadro di riferimento europeo per le lingue straniere.
Obiettivi comunicativi: far acquisire agli studenti le abilità comunicative necessarie per interagire in modo semplice con i parlanti nativi e fornire gli strumenti per comprendere testi orali o scritti in diversi registri narrativi.
Obiettivi grammaticali: raggiungere le competenze fondamentali riguardanti la sintassi e la morfologia della lingua spagnola previste nel livello B2 del QCER.
 
CONTENUTI:
 
·        Futuro e condizionale;
·        Contrasto indicativo – congiuntivo (subordinate oggettive e soggettive); 
·        Tempi passati del congiuntivo; 
·        Frasi ipotetiche;
·        Subordinate temporali;
·        Subordinate causali; 
·        Subordinate finali; 
·        Subordinate consecutive; 
·        Subordinate modali; 
·        Subordinate concessive; 
·        Subordinate relative;
·        Cenni di fraseologia e paremiologia.
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
 
Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming, ma non registrate. Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
Lezioni frontali.
Lavoro individuale degli studenti finalizzato a svolgere gli esercizi grammaticali e lessicali, così come a produrre testi scritti.
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
 
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia, è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma didattica.
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
·        Prova scritta in cui gli studenti, a partire da un elaborato fornito dal docente, dovranno rispondere a questioni grammaticali, lessicali e di comprensione del testo.
·        Prova orale, relativa ai contenuti approfonditi durante il corso, da tenersi esclusivamente in lingua spagnola.
 
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
 
Tarricone, Laura, Giol, Nicoletta: ¡APRUEBA!, Loescher editore [9788858319505]
 
TESTI CONSIGLIATI:
 
  • Matte Bon, Francisco, Gramática comunicativa del español, TOMO I, Edelsa, 1998 [9788477111047];
  • Matte Bon, Francisco, Gramática comunicativa del español, TOMO II, Edelsa, 1998 [9788477111054];
  • Vranic, Gordana, Hablar por los codos, Edelsa, 2016 [978-8490818022].
  • Sevilla Muñoz, J., Cantera Ortiz de Urbina, J., A buon intenditore. Vita e interculturalità del proverbio. Bari: Les Flâneurs Edizioni.
     
LETTURA E TRADUZIONE DI UN ROMANZO (a scelta tra): 
 
·        El príncipe destronado, Miguel Delibes
·        Señora de rojo sobre fondo gris, Miguel Delibes
·        La soledad era esto, Juan José Millás
 
DIZIONARI BILINGUI (a scelta tra):
 
·        Corominas, Rossend Arques, Padoan, Adriana, Il Grande dizionario di spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Con aggiornamento online, Zanichelli, 2012;
·        AAVV, Grande dizionario di spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Garzanti, 2009.
 
DIZIONARI MONOLINGUI (a scelta tra):
 
·        AA.VV, Clave. Diccionario de uso del español actual, Ediciones SM, 2012; 
·        Gutiérrez Cuadrado, Juan, Diccionario Salamanca de la lengua española, Santillana, 2006.
 
RICEVIMENTO STUDENTI:

Su appuntamento previa richiesta via e-mail: domenicodaniele.lapedota@bonasforza.it