SSD: L-LIN/04
ORE DIDATTICA FRONTALE: 48
A.A.: 2022/2023
PERIODICITA’: annuale
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI DEL CORSO:
L’obiettivo di questo corso è di portare gli studenti ad acquisire competenze linguistiche che mirano ad un’autonomia dell’espressione e la padronanza dell’organizzazione dei discorsi.
Lo scopo è di abituare gli studenti ad attingere informazioni in materiali diversi al fine di utilizzare la lingua come mezzo di comunicazione concreto per esprimere idee e informazioni in modo completo ed efficace.
Alla fine di questo livello, gli studenti dovranno essere in grado di:
• Redigere senza errori linguistici, con la dovuta precisione e le eventuali sfumature testi sintatticamente articolati e precisi adatti a diverse situazioni comunicative (produzione scritta);
• Classificare e organizzare le informazioni di un documento scritto complesso (comprensione scritta);
• Esprimere le proprie idee, narrare fatti e rispondere in modo adeguato per garantire una comunicazione spontanea ed efficiente con gli interlocutori.
CONTENUTI:
Acquisire la padronanza delle specificità linguistiche del francese (articoli, pronomi), la forma passiva, la coniugazione (congiuntivo, participio presente, gerundio, passato remoto, e la concordanza dei tempi), la nominalizzazione e gli articolatori logici del discorso.
Produzione scritta ed orale:
1. Raccontare fatti ed eventi in modo dettagliato;
2. Fare proiezioni nel futuro, formulare ipotesi, esprimere punti di vista e argomentare;
3. Presentare problemi complessi, confrontare e argomentare, dare consigli, sottolineare elementi salienti, fare proposte e commenti;
4. Esprimere cause, conseguenze, scopi.
Comprensione scritta:
1. Comprendere testi scritti in linguaggio corrente su argomenti diversi dai propri interessi;
2. Identificare elementi pertinenti per la comprensione di fatti, atteggiamenti, sentimenti e opinioni espressi e non.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming, ma non registrate. Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
Le attività saranno “incrociate”, mettendo contemporaneamente in gioco diversi tipi di informazioni e competenze didattiche e comunicative (comprensione+ espressione).
Le attività previste sono:
- Partecipazione a forum ed esercitazioni on-line sulla piattaforma;
- Studio ed esercitazione personale degli argomenti affrontati in classe;
- Lettura di libri di narrativa e saggi;
- Partecipazione a progetti.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia, è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma didattica.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
L’esame scritto consiste in una comprensione del testo in lingua relativo agli argomenti trattati durante l’anno, con esercizi a completamento, a risposta aperta e multipla, in conformità con i regolamenti del corso di studio.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
Mirabelli C., Grammatica attiva della lingua francese: fonetica, morfologia, sintassi, esercizi + cd-audio, Hoepli.
Documenti e materiali di approfondimento condivisi dal docente.
Si consiglia l’utilizzo di dizionari bilingue/monolingue e/o la consultazione dei seguenti dizionari monolingue/illustrati:
Le Robert pratique, Editore Robert; Le petit Larousse illustré, Editore Larousse.
RICEVIMENTO STUDENTI: