Laboratorio di E-Fashion

Laboratorio di E-Fashion

Indirizzo in Fashion Management
INSEGNAMENTO: Laboratorio di E-Fashion
 
 
DOCENTE: prof. Rutigliano Daniele
 
 
SSD: SECS-P/08
 
 
N. LEZIONI: 12
 
 
ANNO DI CORSO: I
 
 
A.A. 2024/2025
 
 
SEMESTRE: secondo
 
 
CFU: 2
 
 
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
 
 
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
 
Il corso mira a fornire una conoscenza di base dei più importanti software per la vendita online nel settore fashion: da Shopify a Magento, da Google Analytics a Hubspot.
 
Inoltre verranno illustrati gli indicatori chiave di successo (KPI) e la terminologia tecnica necessaria per lavorare in contesti competitivi.
 
Infine saranno analizzati i modelli di business di 4 ecommerce di successo (YOOX, Zalando, Zara e Shein) nonché il ruolo degli influencer tra post e live shopping su Instagram e Tiktok.
 
CONTENUTI:
 
- Tra store fisico e negozio virtuale con l'omnicanalità
 
- Gestione del catalogo prodotti con Shopify e Magento
 
- Analisi dei dati con Google Analytics
 
- Gestione del parco clienti con un CRM (Hubspot)
 
- Live shopping tra Instagram e Tiktok
 
- Il ruolo degli influencer nell'E-Fashion
 
- Casi studio: YOOX, Zalando, Zara e Shein
 
 
METODOLOGIA DIDATTICA :
 
Le lezioni saranno svolte in presenza ed esclusivamente per gli studenti che hanno richiesto l’”esonero dall’obbligo di frequenza” (es.: studenti-lavoratori) potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.
 
Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
 
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
 
La metodologia proposta da questo insegnamento sarà interattiva, attraverso materiale didattico, laboratori pratici e acquisizione di strumenti operativi.
 
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
 
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati sulla piattaforma didattica.
 
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
La prova finale consiste in un esame scritto con domande aperte e a scelta multipla.
 
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
 
- Le avventure di un innovatore, Federico Marchetti, ISBN: 978-8830460058, 2023
 
- Delivering Happiness, Tony Hsieh, ISBN: 978-0446576222, 2013
 
RICEVIMENTO STUDENTI: Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere a: daniele.rutigliano@bonasforza.it