Daniele Rutigliano è un imprenditore digitale, fondatore, e successivamente Amministratore unico, della Digital Agency "Aproweb Srl", (www.aproweb.it) e della Marketplace Agency "Akkountweb Srls" (www.akkountweb.info).
Dal 2022 è proprietario di diversi ecommerce tra cui www.miminicasa.it.
Dal 2020 è professore universitario a contratto nei corsi di "Web Marketing" e di "Digital Marketing" nell'ambito del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell'Università "LUM – Jean Monnet" di Casamassima (BA).
Inoltre è docente e-commerce per:
- l'organo governativo ICE/ITA, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (da settembre 2019),
- la Promos Italia,
- la School of Management dell'Università "LUM – Jean Monnet" con diversi Master di I livello,
- la "24ORE Business School" del Sole24Ore nei Master "Ecommerce Management" e "Ecommerce Specialist",
- l'Università Suor Orsola di Napoli nel Master di I livello "E-commerce e Management"
- la Netcomm Academy del Consorzio Netcomm di Milano.
Negli anni passati ha tenuto corsi aziendali presso diverse multinazionali (tra cui Decathlon Italia, Sanmarco Informatica SpA, Oleobi Srl, Edilceram Srl, Callea e Megamark SpA), banche (tra cui Intesa SanPaolo) e altri istituti di formazione professionale con più di 800 ore totali di formazione in aula.
È autore di diversi libri in ambito ecommerce: il best seller "E-commerce vincente" edito da Hoepli (con più di 6.000 copie vendute) e il manuale tecnico "Magento" (Hoepli, 2018).
Da dicembre 2021 è Presidente, nonché co-fondatore, di Assecomm (www.assecomm.info), la prima associazione albanese sull'ecommerce iscritta al tribunale di Tirana con decisione n. 6799 e atto n. 1283 del 09/12/2021.
È stato uno dei moderatori al Netcomm Forum 2017 e 2018 di Milano e al Web-ecom 2017, 2018 e 2019.
Inoltre è speaker internazionale in occasione dei più importanti eventi sul Digital Marketing in Italia e all'estero tra cui Meet Magento Italy (2016), Magento Association Connect (2022), SMXL Milano (2018), BeWizard! (2015), SMAU (dal 2012), WebUpdate (2016), Inbound Strategies (2017), Food and Drinks Albania (2019) ed E-commerce Power (2014).
Nel biennio 2009-2010 è stato consigliere nazionale dell'associazione Unicom di Milano nonché autore della rubrica "Web" nella rivista "L'Impresa di Comunicazione".
Dal 2013 è referente IWA per la Puglia.
Da settembre 2014 al 2017 è stato autore della rubrica mensile "E-commerce" sulla rivista Millionaire.