INSEGNAMENTO: Fashion Management
DOCENTE: prof.ssa Grazia Saracino SSD: SECS-P/06
N. LEZIONI: 36
A.A. 2024/2025
ANNO DI CORSO: Secondo
SEMESTRE: Primo
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l'obiettivo di:
fornire le conoscenze e abilità in materia di marketing e comunicazione necessarie per potersi affermare nel mondo della moda;
offrire una visione generale sul fashion system, permettendo di acquisire le competenze strategiche, gli strumenti e il modo di comunicare fondamentali per incrementare il successo di un’azienda;
formare diverse figure professionali che vogliono lavorare nel Marketing e nella Comunicazione di Moda quali ad es.:
- Brand e Communication Manager,
- Merchandising Specialist,
- Product Manager,
- Fashion Buyer,
- Retail & Store Specialist,
- Digital PR Coordinator,
- Event Manager.
CONTENUTI:
Tecniche di brand analysis e gestione, ricerca di tendenza, distribuzione, pubblicità e merchandising.
Fashion trends: studio dei diversi fenomeni e processi sociali che hanno influenzato il mondo della moda.
Fashion Marketing e Fashion Brand Management: strumenti e metodologie chiave per pianificare, progettare e sviluppare strategie di marketing per il settore moda, branding e gestione del marchio.
Fashion and Retail system: verranno approfonditi i principali canali e format del retail, i diversi modelli di business e di mercato e la segmentazione dei consumatori.
Fashion Communication: mix di tecniche per pianificare una campagna di comunicazione efficace.
Sustainability: ormai parola d’ordine per le aziende di moda, è una chiave fondamentale del marketing che collega le persone e il pianeta.
METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso si baserà sarà basato su una combinazione di lezioni suddivise per argomento e Case History.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI: Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione degli materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma ScuolaSemplice.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA: A fine corso è prevista la stesura di un progetto reale di fashion business ed una prova orale che metta in risalto l'autonomia progettuale e la capacità di interpretare il linguaggio e il panorama della moda.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA: in fase di aggiornamento
RICEVIMENTO STUDENTI: Dopo le lezioni oppure su appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail:
grazia.saracino@bonasforza.it