Il corso mira a fornire una conoscenza sui software importanti nel settore alberghiero ed extra-alberghiero (B&B, case vacanza, ecc...) per la gestione di più canali (da Booking.com ad Airbnb) e di più camere tramite calendario di prenotazione online. Inoltre verranno illustrate le tecniche di digital marketing per la promozione delle strutture sia tramite motori di ricerca che tramite social network.
- Tra hotel, case vacanza e B&B nell'era post-COVID
- Il sito web di una struttura ricettiva
- Booking engine per la vendita online delle camere
- Channel manager per scongiurare l'over booking
- Booking.com: alleato strategico
- Airbnb: non solo appartamenti
- Pagamenti digitali: non solo carte di credito
- Tecniche di promozione: dai motori di ricerca ai social network
METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni saranno svolte in presenza ed esclusivamente per gli studenti che hanno richiesto l’”esonero dall’obbligo di frequenza” (es.: studenti-lavoratori) potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.
Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
La metodologia proposta da questo insegnamento sarà interattiva, attraverso materiale didattico, laboratori pratici e acquisizione di strumenti operativi.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati sulla piattaforma didattica.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
La prova finale consiste in un esame scritto con domande aperte e a scelta multipla.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
- Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo, Armando Travaglini, ISBN: 978-8868959241, 2021
- Digital marketing extra-alberghiero. Strategie smart per riempire tutto l'anno case vacanza e hotel, Palladino, ISBN: 978-8820389215, 2019