Laboratorio di Piattaforme di E-Commerce Turistico

Laboratorio di Piattaforme di E-Commerce Turistico

Indirizzo in Management delle Imprese Turistiche
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Laboratorio di Piattaforme di E-Commerce Turistico
 
 
DOCENTE: prof. Rutigliano Daniele
 
SSD: SECS-P/02
 
N. LEZIONI:  24
 
ANNO DI CORSO: III
 
A.A. 2024/2025
 
SEMESTRE: primo
 
CFU: 4
 
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
 
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
 
Il corso mira a fornire una conoscenza sui software importanti nel settore alberghiero ed extra-alberghiero (B&B, case vacanza, ecc...) per la gestione di più canali (da Booking.com ad Airbnb) e di più camere tramite calendario di prenotazione online. Inoltre verranno illustrate le tecniche di digital marketing per la promozione delle strutture sia tramite motori di ricerca che tramite social network.
 
CONTENUTI:
 
- Tra hotel, case vacanza e B&B nell'era post-COVID
 
- Il sito web di una struttura ricettiva
 
- Booking engine per la vendita online delle camere
 
- Channel manager per scongiurare l'over booking
 
- Booking.com: alleato strategico
 
- Airbnb: non solo appartamenti
 
- Pagamenti digitali: non solo carte di credito
 
- Tecniche di promozione: dai motori di ricerca ai social network
 
 
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
 
Le lezioni saranno svolte in presenza ed esclusivamente per gli studenti che hanno richiesto l’”esonero dall’obbligo di frequenza” (es.: studenti-lavoratori) potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.
 
Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
 
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
 
La metodologia proposta da questo insegnamento sarà interattiva, attraverso materiale didattico, laboratori pratici e acquisizione di strumenti operativi.
 
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
 
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati sulla piattaforma didattica.
 
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
La prova finale consiste in un esame scritto con domande aperte e a scelta multipla.
 
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
 
- Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo, Armando Travaglini, ISBN: 978-8868959241, 2021
 
- Digital marketing extra-alberghiero. Strategie smart per riempire tutto l'anno case vacanza e hotel, Palladino, ISBN: 978-8820389215, 2019
 
 
RICEVIMENTO STUDENTI: Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere a: daniele.rutigliano@bonasforza.it