Laboratorio di E-Commerce per l’Export

Laboratorio di E-Commerce per l'Export

Indirizzo in Digital Marketing
 
 
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Laboratorio di E-Commerce per l'Export
 
 
DOCENTE: prof. Rutigliano Daniele
 
SSD: SECS-P/02
 
N. LEZIONI: 12
 
ANNO DI CORSO: III
 
A.A. 2024/2025
 
SEMESTRE: secondo
 
CFU: 2
 
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
 
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
 
Il corso mira a fornire una conoscenza sulle tecniche per la vendita online all'estero di prodotti tramite i principali marketplace stranieri: da Alibaba ad eBay, da Allegro (Polonia) a Noon (UAE).
 
Gli studenti prenderanno familiarità sui requisiti tecnici richiesti da ogni piattaforma, sui costi e sulle modalità di inserimento prodotti.
 
 
CONTENUTI:
 
- Studio della domanda tra analisi e ricerche di mercato
 
- Analisi e studio dei prodotti più venduti con ZonGuru e Helium 10
 
- Alibaba: marketplace cinese B2B
 
- eBay: lo storico marketplace americano C2C e B2C
 
- Allegro: il marketplace polacco
 
- Noon: il marketplace degli UAE
 
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
 
Le lezioni saranno svolte in presenza ed esclusivamente per gli studenti che hanno richiesto l’”esonero dall’obbligo di frequenza” (es.: studenti-lavoratori) potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.
 
Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
 
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
 
La metodologia proposta da questo insegnamento sarà interattiva, attraverso materiale didattico, laboratori pratici e acquisizione di strumenti operativi.
 
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
 
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati sulla piattaforma didattica.
 
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
La prova finale consiste in un esame scritto con domande aperte e a scelta multipla.
 
 
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
 
- Vendere online con la mappa dei marketplace. Strategie su misura per microimprese e artigiani, Martina Vazzoler, ISBN: 978-8820388430, 2019
 
 
RICEVIMENTO STUDENTI: Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere a: daniele.rutigliano@bonasforza.it