SSD: SECS-P/02
N. LEZIONI: 12
ANNO DI CORSO: III
A.A. 2024/2025
SEMESTRE: secondo
CFU: 2
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso mira a fornire una conoscenza sulle tecniche per la vendita online all'estero di prodotti tramite i principali marketplace stranieri: da Alibaba ad eBay, da Allegro (Polonia) a Noon (UAE).
Gli studenti prenderanno familiarità sui requisiti tecnici richiesti da ogni piattaforma, sui costi e sulle modalità di inserimento prodotti.
CONTENUTI:
- Studio della domanda tra analisi e ricerche di mercato
- Analisi e studio dei prodotti più venduti con ZonGuru e Helium 10
- Alibaba: marketplace cinese B2B
- eBay: lo storico marketplace americano C2C e B2C
- Allegro: il marketplace polacco
- Noon: il marketplace degli UAE
METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni saranno svolte in presenza ed esclusivamente per gli studenti che hanno richiesto l’”esonero dall’obbligo di frequenza” (es.: studenti-lavoratori) potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.
Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
La metodologia proposta da questo insegnamento sarà interattiva, attraverso materiale didattico, laboratori pratici e acquisizione di strumenti operativi.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati sulla piattaforma didattica.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
La prova finale consiste in un esame scritto con domande aperte e a scelta multipla.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
- Vendere online con la mappa dei marketplace. Strategie su misura per microimprese e artigiani, Martina Vazzoler, ISBN: 978-8820388430, 2019