Modulo 2 B2B e B2C degli Enti Turistici

Modulo 2 B2B e B2C degli Enti Turistici

Indirizzo in Management delle Imprese Turistiche
DOCENTE: Prof. Giacinto Marchionna (Modulo 2)
 
SSD: ING-IND/35 
 
ORE DIDATTICA LABORATORIALE: 12 (Modulo 2)
 
A.A.: 2022/2023
 
PERIODICITA’: semestrale 
 
CFU: 2 (Modulo 2)
 
CONTENUTI:  Destination Management
 
Il secondo modulo, di impostazione laboratoriale, vuole proporre agli studenti casi di studio reali dal mondo delle aziende degli Enti Turistici per apprendere tecniche e strategie di marketing ed acquisire la metodologia del “case study” sia nel mondo del B2B che in quello del B2C.
Analisi di una destinazione turistica italiana, con motivazioni di viaggio simili a quelle che fanno scegliere la Puglia ai turisti;
Analisi di una destinazione turistica europea, con motivazioni di viaggio simili a quelle che fanno scegliere la Puglia ai turisti;
Analisi di una destinazione turistica alternativa ed innovativa in termini di prodotto e comunicazione;
Attività laboratoriale: attività di benchmarking delle destinazioni esaminate nelle lezioni precedenti.
 
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
La prova finale consiste in un esame orale articolata su tre domande inerenti il programma e le ore svolte in laboratorio.
 
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
 
in fase di aggiornamento
 
RICEVIMENTO STUDENTI:
 
Dopo le lezioni, in caso di necessità scrivere all’indirizzo e-mail: giacinto.marchionna@bonasforza.it