Corso in Strategic Marketing

Corso in Strategic Marketing

Indirizzi in Digital Marketing, Management delle Imp. Turistiche e Fashion Management
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Strategic Marketing 
 
 
SSD: SECS-P/08
 
ORE DIDATTICA FRONTALE: 24 (Modulo 1)
 
ORE DIDATTICA LABORATORIALE: 12 (Modulo 2)
 
Indirizzo in Digital Marketing e Comunicazione:
Indirizzo in Management Turistico e Commercio Internazionale:
Indirizzo in Fashion e Design Management:
 
A.A.: 2022/2023
 
PERIODICITA’: semestrale 
 
CFU: 4 (Modulo 1) +2 (Modulo 2)
 
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
 
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
L’obiettivo del primo modulo è sviluppare nello studente la capacità di decidere e valutare criticamente i principali elementi di una strategia di marketing. In particolare, lo studente sarà in grado di pianificare una segmentazione di mercato, di scegliere il mercato obiettivo, di sviluppare una efficace strategia di posizionamento, di decidere gli elementi principali del marketing mix appropriato. 
L’obiettivo del secondo modulo è fare in modo che lo studente sviluppi competenze operative di marketing strategico con lo studio, l’analisi e le proposte risolutive di casi reali con strategie di marketing B2B e B2C.
 
CONTENUTI:
 
MODULO 1: Strategic Marketing
 
1.1.  Concetti di base: bisogni dei consumatori, prodotti, che cosa è un mercato.
1.2. Segmentazione e targeting: le variabili che caratterizzano i consumatori, l’identificazione dei segmenti, la descrizione dei profili, i criteri per la scelta dei mercati-obiettivo.
1.3. Posizionamento e branding: differenziazione, positioning claim, analisi di posizionamento, che cos’è un brand e come svilupparlo.
1.4. Marketing mix: le decisioni su prodotto, comunicazione, prezzo, luogo di vendita. 
1.5 Strategie di marketing nei segmenti B2B e B2C 
 
MODULO 2: 
 
Segui all'inizio della pagina i link per i diversi Piani di Studio degli Indirizzi indicati. 
 
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
 
Le lezioni saranno svolte in presenza e per chi ne farà richiesta potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate. Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
 
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
 
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione degli materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma didattica.
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
La prova finale consiste di norma in un esame orale. Tipicamente l’orale si articola di norma su tre argomenti generali fra quelli contemplati dal programma. In alcuni casi il docente si riserva una ulteriore domanda. Nel caso in cui gli studenti preferiscano una diversa modalità d’esame, o nel caso in cui il contesto (ad esempio un elevato numero di studenti) lo suggerisca, potrà essere previsto un test scritto invece dell’esame orale. In questo caso la prova scritta sarà articolata in N quesiti con risposte a scelta multipla o testo libero (N viene calibrato a seconda del tempo a disposizione). Ogni quesito ha lo stesso valore. 
 
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
 
Kotler P. e Keller K.L., Il marketing del nuovo millennio, Pearson Prentice Hall, 2010 (o edizioni più recenti).
Kingsnorth S., Digital marketing strategy: An integrated approach to online marketing, 2019, KoganPage.
 
RICEVIMENTO STUDENTI:
 
Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere all’indirizzo e-mail:  michele.gorgoglione@bonasforza.it