SSD: M-PED/01
N. LEZIONI: 36
ANNO DI CORSO: I
A.A. 2024/2025
SEMESTRE: primo
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le tematiche dell’educazione alla pace sociale in un’ottica interculturale aperta al confronto con le altre scienze umane e, in particolar modo, con l’etica comunicativa.
Per questo saranno evidenziate le basi teoretiche della comunicazione come spazio comune all’interno del quale poter costruire e realizzare le condizioni per un dialogo tra soggetti appartenenti a culture e paesi differenti,
sviluppando altresì percorsi istituzionali, interpersonali ed educativi capaci di promuovere la pace sociale, l’uguaglianza del genere umano, il rispetto delle diversità e la concordia tra i popoli e le generazioni.
CONTENUTI:
• La comunicazione come spazio comune
• L’informazione, la comunicazione e il linguaggio
• Le teorie e le pratiche della comunicazione interculturale
• Le parole-chiave di un’educazione interculturale a servizio della pace
• La relazionalità interculturale per un dialogo sociale e interpersonale
• L’educazione interculturale, la globalizzazione e le nuove frontiere sociali
METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni saranno svolte in presenza.
Esclusivamente per gli studenti che avranno richiesto l’”esonero dall’obbligo di frequenza”(es.: studenti-lavoratori) le lezioni potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non
registrate.
Il corso sarà strutturato in maniera tale da fornire un approfondimento sistematico alla materia e servirà da introduzione al tema dell’educazione interculturale, del dialogo e della comunicazione come luoghi privilegiati per una vera e propria pace sociale e dialogo intergenerazionale.
Gli studenti e le studentesse potranno anche essere coinvolti in attività di tipo seminariale e in lavori di gruppo funzionali all’acquisizione delle metodologie caratteristiche della materia e all’apprendimento degli argomenti più rilevanti trattati a lezione.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Nessuna integrazione richiesta
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Esame Orale
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
A. FABRIS, Etica della comunicazione interculturale, Eupress FTL, Lugano 2004 [solo pp. 9-24].
G. MILAN, A tu per tu con il mondo. Educarsi al viaggiare interculturale nel tempo dei muri,
Pensa Multimedia Editore, Lecce 2020.
RICEVIMENTO STUDENTI: