Ivano Sassanelli, nato a Bari il 28 maggio 1986, è Professore incaricato di Diritto Canonico presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari e docente di Religione Cattolica presso le Scuole Secondarie di I e II grado.
Ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari; la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino – Angelicum di Roma; il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense della Città del Vaticano; la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università LUM di Casamassima-Bari e il Dottorato in Bioetica (Ph.D. triennale) presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.
È Direttore della Collana accademica e interdisciplinare di studi fantastici e cultura contemporanea “Eucatastrophe” della Dots Edizioni di Bari e Co-Direttore della Collana “Diritto canonico, comparazione giuridica e multiculturalità” della Cacucci Editore di Bari. È socio della Società Filosofica Italiana sezione di Bari e membro del Comitato Scientifico della Mostra Internazionale “The Tree of Tales” dedicata a Tolkien e ai suoi scritti.
Ha partecipato, in qualità di relatore e moderatore, a diversi Convegni nazionali e internazionali presso prestigiose istituzioni accademiche come ad esempio: l’Università Pontificia Salesiana di Roma; il Corpus Christi College dell’Università di Oxford; la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, ecc.
Ha pubblicato diverse monografie e numerosi saggi e articoli scientifici su collane e riviste accademiche di rilevanza nazionale e internazionale.
Tra i suoi campi di ricerca si annoverano: l’Educazione Interculturale; l’Etica della Comunicazione Interculturale; la Pedagogia della Narrazione; la Letteratura Contemporanea dell’Infanzia e dell’Adolescenza; la Bioetica Fantastica; l’Etica della Letteratura Fantastica; l’Ecologia Integrale; la Semioetica; la Filosofia del Diritto; il rapporto tra: Diritto e Morale; Teologia e Diritto Canonico; Creatività Artistica e Percorsi Educativi; Bioetica e Letteratura; Religione e Immaginazione.