1.1 Lo scenario del Fashion System: sistema aziendale e filiera produttiva della Moda.
1.2 I canali distributivi delle aziende del Fashion e del Design: la grande distribuzione e la distribuzione organizzata.
1.3 Metodologia di ricerca: la combinazione strategica degli elementi del fashion marketing mix delle aziende del comparto tessile e dell’abbigliamento.
1.4 Le fasi di sviluppo del prodotto moda Made in Italy dall’idea sino al prodotto finito: progettazione, modellistica, tessitura, campionatura, produzione accentrata e/o delocalizzata, controllo qualità attraverso l’analisi concreta di “case study” di aziende del settore.
1.5 Analisi operativa e comparativa dei sistemi aziendali: logiche organizzative, strategie comunicative e di fashion marketing B2B e B2C di casi di studio reali di aziende del comparto tessile e dell’abbigliamento del territorio pugliese.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
La prova finale consiste in un esame orale e nello svolgimento di un elaborato scritto.
A fine modulo gli studenti dovranno consegnare un elaborato scritto in cui verranno sviluppate le tematiche affrontate e le metodologie applicate durante il percorso didattico del modulo 2 al fine di verificare la partecipazione attiva e valutare la capacità di analisi di ciascun studente. La modalità orale si articola su tre domande inerenti il programma e le ore svolte in laboratorio.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
Foglio A., Il marketing della moda - Politiche e strategie di Fashion Marketing, 2016, FrancoAngeli.
Cappellari R., Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, 2016, Carocci.
RICEVIMENTO STUDENTI: