Corso in Laboratorio di Web e Digital Marketing

Corso in Laboratorio di Web e Digital Marketing

Indirizzo in Digital Marketing
 
 
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Laboratorio di Web e Digital Marketing
 
 
SSD: ING-INF/01
 
N. LEZIONI: 36
 
A.A.: 2023/2024
 
ANNO DI CORSO: Secondo
 
SEMESTRE: Primo
 
CFU: 6
 
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
 
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta. 

OBIETTIVI DEL CORSO: 
 
Il corso mira a fornire tutti gli strumenti per orientarsi nel mondo della comunicazione digitale e del marketing, con l’intenzione di offrire, di fianco a solide basi teoriche, una forte componente pratico-laboratoriale.
 
CONTENUTI: 
  • Dal marketing tradizionale al digital marketing
  • Buyer personas: cosa sono e come usarle
  • Analisi e studio dei competitor
  • La SERP dei motori di ricerca
  • Attività di marketing sui motori di ricerca (SEM)
  • Ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
  • Google Analytics
  • Google Search Console
  • Analisi e studio del search intent con vari software
  • Ricerca delle parole chiave
  • Creazione di una Keyword planner
  • E-commerce: definizione e casi di successo
  • Modelli di e-Business: dal dropshipping al D2C
  • Marketplace: cosa sono e come funzionano
METODOLOGIA DIDATTICA: 
 
La metodologia pro-attiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni nodo e individuando possibili soluzioni.
Ogni fase sarà organizzata con un momento iniziale formativo e di brief del docente.
Poi, dopo la fase elaborativa dei gruppi, ci sarà una parte dedicata per evidenziare le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti.
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI: 
 
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione degli materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma didattica.
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA: 
 
La prova finale consiste di norma in un esame orale più la presentazione di un Progetto che verrà realizzato durante il corso.
 
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA: 
 
 D. Rutigliano, Ecommerce Vincente. Dai modelli di business alle strategie di vendita online. Seconda edizione, Hoepli SpA, Milano, 2017. ISBN: 9788820378219.
 E. Enge, The Art of SEO. Dalle basi alla SEO più estrema, Flacowski, 2021, ISBN: 9791280413048

RICEVIMENTO STUDENTI: 
 
Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere all’indirizzo e-mail: daniele.rutigliano@bonasforza.it