SSD: ING-INF/01
N. LEZIONI: 36
A.A.: 2023/2024
ANNO DI CORSO: Secondo
SEMESTRE: Primo
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso mira a fornire tutti gli strumenti per orientarsi nel mondo della comunicazione digitale e del marketing, con l’intenzione di offrire, di fianco a solide basi teoriche, una forte componente pratico-laboratoriale.
CONTENUTI:
- Dal marketing tradizionale al digital marketing
- Buyer personas: cosa sono e come usarle
- Analisi e studio dei competitor
- La SERP dei motori di ricerca
- Attività di marketing sui motori di ricerca (SEM)
- Ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
- Google Analytics
- Google Search Console
- Analisi e studio del search intent con vari software
- Ricerca delle parole chiave
- Creazione di una Keyword planner
- E-commerce: definizione e casi di successo
- Modelli di e-Business: dal dropshipping al D2C
- Marketplace: cosa sono e come funzionano
METODOLOGIA DIDATTICA:
La metodologia pro-attiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni nodo e individuando possibili soluzioni.
Ogni fase sarà organizzata con un momento iniziale formativo e di brief del docente.
Poi, dopo la fase elaborativa dei gruppi, ci sarà una parte dedicata per evidenziare le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione degli materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma didattica.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
La prova finale consiste di norma in un esame orale più la presentazione di un Progetto che verrà realizzato durante il corso.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
D. Rutigliano, Ecommerce Vincente. Dai modelli di business alle strategie di vendita online. Seconda edizione, Hoepli SpA, Milano, 2017. ISBN: 9788820378219.
E. Enge, The Art of SEO. Dalle basi alla SEO più estrema, Flacowski, 2021, ISBN: 9791280413048
RICEVIMENTO STUDENTI: