Corso in Cultura e Civiltà Giapponese

Corso in Cultura e Civiltà Giapponese

Tutti gli Indirizzi
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Cultura e Civiltà Giapponese

SSD: L-OR/22

N LEZIONI: 36

A.A. 2023/2024

ANNO DI CORSO: Secondo

SEMESTRE: Primo

CFU: 6

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
 
Obiettivo del corso è quello di fornire informazioni di base relative alla Civiltà (intesa come modalità in cui la civis - la cittadinanza - viene intesa e strutturata all’interno dello Stato come “società civile”) ed alla Cultura ed ai relativi concetti nipponici di “uchi” (interno) e “soto” (esterno), nonché alla nozione di “unicità giapponese”,che rappresentano aspetti “critici” del rapporto tra “Giappone” ed “alterità”.

CONTENUTI:
 
Si partirà dal modo in cui i giapponesi guardano a sé stessi a partire dalla nascita ancestrale della Terra del sol Levante, e del come la dinastia Yamato si sia preservata sino alla contemporaneità. Si passerà attraverso il medioevo giapponese fino allo shogunato Tokugawa e si continuerà con l’apertura al mondo occidentale con lo sbarco dell’ammiraglio Perry, per poi comprendere gli aspetti della modernità nipponica che tanto affascinano turisti e stranieri.

METODOLOGIA DIDATTICA:
 
Si cercherà di dare, per ogni argomento, una doppia lettura, al fine di rendere esplicito (almeno in parte) il ruolo che deve giocare un mediatore culturale/linguistico, nel momento in cui sui avvicina ad una realtà oscura o dominata da stereotipi. A tal fine verranno utilizzati testi scritti e video.
Gli studenti verranno indirizzati a colloqui atti a stabilire il grado di comprensione dell’“altro” a partire del proprio mondo e visione del mondo con l’intento di trovare quel luogo comune, quel ponte capace di collegare le rive opposte di un fiume e stabilire un luogo di “com-prensione” reciproca.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

La partecipazione al corso è fortemente consigliata al fine di favorire anche l'espressione orale e la comprensione. Gli studenti che non partecipano possono prendere visione del materiale didattico e lavorarci autonomamente. Una dispensa sarà messa a disposizione all'inizio del semestre.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:

Al termine del corso è previsto un esame orale.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
 
Materiale fornito dal docente.
 
RICEVIMENTO STUDENTI:

Dopo le lezioni, in caso di necessità scrivere all’indirizzo e-mail: mina.yoshida@bonasforza.it