Procura 2024.jpg
20/04/2024

Visita alla Procura della Repubblica di Bari

Per il Secondo Anno dell'Indirizzo di Criminologia e Cyber Security
Grazie all'interessamento del prof. Carnevale, docente del Laboratorio di Sicurezza Informatica, venerdì 19 mattina gli studenti del Secondo Anno dell'Indirizzo di Criminologia e Cyber Security hanno potuto visitare, in forma del tutto esclusiva, gli uffici della Procura della Repubblica di Bari.
 
Hanno avuto l'onore di conoscere ed incontrare il dott. Lanfranco Marazia, Sostituto Procuratore della Repubblica, appartenente al “Gruppo Reati Informatici” che ha loro illustrato il ruolo dell’Autorità Giudiziaria nella lotta alla criminalità informatica.
 
L'evento, realizzato in una delle lezioni finali del Corso di Sicurezza Informatica,  è stato preceduto dall'incontro, presso la Sede dell'Università, col dott. Luogotenente Lovecchio, con l'importante qualifica di “CFDA” (Computer Forensics Data Analysis) della Guardia di Finanza, che ha fornito ai nostri studenti una prospettiva preziosa sul ruolo fondamentale della polizia giudiziaria nelle indagini informatiche e nella raccolta degli elementi probatori necessari a far valere un diritto anche in sede giudiziaria in caso di violazione o attacco informatico subito da privati o aziende.
 
Un ringraziamento da tutti noi al prof. Carnevale che ha reso possibile ai nostri studenti l'apprendimento diretto da parte di professionisti del settore, secondo la metodologia del "learning by doing", valore aggiunto per tutto il nostro Istituto Universitario!
 
Didattica