Carnevale Davide

Consulente di Informatica Forense, Sicurezza Informatica ed Investigazioni Digitali, nonché Investigatore Privato professionista, Legale rappresentante e direttore dell’”Istituto Investigativo Europeo” con sede in Bari. 

Laureato in “Ingegneria Informatica” discutendo la tesi in “Sicurezza dele reti e Cybersecurity” dal titolo “Lotta al Cybercrime nel nuovo codice di procedura penale, il ruolo del consulente di Informatica Forense”, poi perfezionato in “SFIIP - Scienze Forensi ed Intelligence per le Investigazioni Private”, nell’ambito del Master in “Data Intelligence e Strategie Decisionali", presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”.  
 
Docente e formatore presso la “Scuola Superiore della Magistratura” in materia di Informatica Forense.
 
Socio Ordinario presso ONIF – Osservatorio Nazionale per l’Informatica Forense.

Tra le certificazioni informatiche conseguite “Cyber Security”, “Machine Learning & Artificial Intelligence” e “Digital Analytics”. 

Iscritto all’Albo dei CTU presso il Tribunale di Bari nella categoria “Informatica” con specializzazione in “Sicurezza Informatica e Investigazioni Digitali - Investigatore Privato”, dal 1996 è nominato Consulente Tecnico in materia di Informatica Forense dai Pubblici Ministeri di ventinove Procure della Repubblica, ordinaria e DDA, sul territorio nazionale.
E’ altresì nominato Ausiliario di Polizia Giudiziaria, dagli Ufficiali di P.G. della Polizia di Stato, Carabinieri (anche ex Corpo Forestale dello Stato), Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia Locale e Polizia Provinciale.  

Nell’anno 2011 ha ottenuto, dal Prefetto della Provincia di Bari, la licenza di “Investigatore Privato titolare” (Prot. n.46520/16C/Area O.P. 1 Bis) ai sensi dell'ex art.134 TULPS, con particolare riferimento ad attività d’indagine in ambito privato, in ambito aziendale, in ambito commerciale, in ambito assicurativo nonché specifica autorizzazione in ambito penale, definite dall’art.5, comma 1 del D.M. n.269 del 01/12/2010: lett. a.I), a.II), a.III), a.IV) e a.V). Dal mese di aprile del 2011 dirige l’Istituto Investigativo Europeo con sede operativa a Bari.

Nominato nel 2012 “Commissario per la Regione Puglia” della ID - Italdetectives Association, quale referente presso l’Ufficio Territoriale del Governo, con il compito di supportare i soci (investigatori privati e investigatori commerciali titolari) nella fase di regolarizzazione delle licenze secondo il D.M. 269/2010.   

Socio titolare presso  FEDERPOL - Federazione Italiana degli Istituti privati per le investigazioni, per le informazioni e per la sicurezza.
 
Formatore e relatore nel corso di aggiornamento professionale obbligatorio organizzato da FEDERPOL - Federazione Italiana degli Istituti privati per le investigazioni, per le informazioni e per la sicurezza, avente tra gli Enti erogatori l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Ingegneria Elettronica, nell’ambito della “produzione della prova digitale nel procedimento civile e penale”. 
Dopo aver conseguito la laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione”, discutendo la tesi in “Sicurezza dei mezzi di comunicazione”  dal titolo “Uso e abuso dei mezzi di comunicazione”, si è perfezionato quale “Orientatore Professionale”. 
 
Sempre vicino al mondo della Scuola e dell’insegnamento, cura la formazione di docenti e discenti sull’utilizzo consapevole e sicuro degli strumenti informatici, sulla lotta al cyberbullismo e sui possibili pericoli e le responsabilità civili e penali in cui si può incorrere con il cattivo uso dei Social Network e della Rete Internet in generale, presso numerosi Istituti Scolastici.
 
Uni Profile Picture