Venerdì 27 febbraio alle 15.30 p.v. si terrà in Aula Magna il Seminario: "Overtourism, cause ed impatti. Come il turismo di massa impatta la vita della popolazione locale". Relatore il nostro docente,
prof. Federico Aversa.
Il Seminario esplora le dinamiche del sovraffollamento turistico e le sue profonde ripercussioni sul tessuto socio-economico delle destinazioni più ambite.
Verranno analizzati i fattori scatenanti, tra cui il boom degli affitti brevi, i voli low-cost e l'influenza dei social media.
Durante l'incontro verrà evidenziato come il turismo di massa stia trasformando i centri urbani.
Il focus è rivolto alle conseguenze dirette sulla quotidianità dei residenti: dall'aumento vertiginoso del costo della vita alla crisi abitativa, fino alla gentrificazione (dall'inglese gentrification, derivato da gentry, ovvero la piccola nobiltà o borghesia, processo di radicale trasformazione urbana, economica e sociale che interessa i quartieri popolari o storicamente degradati di una città) e alla perdita dell'identità culturale dei quartieri.
L'obiettivo finale è fornire una chiave di lettura critica e stimolare un dibattito su strategie e policy necessarie per promuovere un turismo più sostenibile, capace di bilanciare l'economia dell'accoglienza con la qualità della vita della popolazione locale.