Dotoli Giovanni

 
E’ Professore Emerito dell’Università di Bari Aldo Moro.
 
E’ stato professore ordinario prima di Lingua e Letteratura francese, e poi di Letteratura francese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bari.
 
È stato incaricato di Francofonia ai Cours de Civilisation française de la Sorbonne a Parigi, dove attualmente è conferenziere.

E’ autore di oltre mille pubblicazioni, di cui più di trecento volumi, tra monografie, atti di convegni e raccolte poetiche, la maggior parte in lingua francese.
Ha fondato e dirige diverse collane e riviste, in coedizione internazionale.

Le sue ricerche riguardano in sintesi: la letteratura e la linguistica francese dal XVI al XXI secolo, la letteratura e la cultura popolare, le avanguardie storiche, la francofonia méditerranea e quebecchese, i rapporti tra l’Italia e la Francia e la Puglia e la Francia, il Mediterraneo, il cinema, il teatro, la poesia, le arti, la traduzione, la bellezza, i dizionari monolingui e bilingui, i legami tra le lingue, la lessicografia, l’insegnamento delle lingue con le nuove tecnologie, il Maggio del 68, il ruolo dell'Università oggi, il sistema universitario nazionale ed europeo.
 
Riconoscimenti internazionali :

Cavaliere, Ufficiale e Commendatore nell’Ordine delle Palme Accademiche del Governo francese, Grand Prix 2000 dell’Académie française per l’importanza
delle sue ricerche.
Nel 2000 l’Association Internationale des Membres des Palmes Académiques gli ha conferito la Medaille de l’AMOPA per il complesso delle sue ricerche.
Con decreto del 5 maggio 1999, Il Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac gli ha conferito la Legion d’Onore, con il grado di Ufficiale, per alti meriti scientifici e culturali.
Visiting professor all’University of Chicago, all’Ecole Normale Supérieure di Parigi, all’Université de l’Artois (Arras) e all’Università di Cagliari.

Laurea honoris causa in Teoria e pratica della traduzione, Università di Napoli « L’Orientale », 16 febbraio 2012.
Uni Profile Picture