Lab. di DMO per l’Indirizzo di Management degli Enti Turistici
02/06/2023

Lab. di DMO per l'Indirizzo di Management degli Enti Turistici

DMO: Destination Management Organization
Durante il laboratorio di Laboratorio di management e marketing degli enti turistici (a.a. 2022-2023), tenuto dal prof. Giacinto Marchionna, oltre allo studio di destinazioni turistiche nazionali ed internazionali più evolute, gli allievi del corso hanno sviluppato una potenziale riorganizzazione dell’offerta turistica della destinazione Puglia affrontando le tematiche classiche delle DMO (Destination Management Organization) che hanno molteplici funzioni tra cui:
 
  • Condivisione di dati per guidare gli investimenti;
  • Servizi di accoglienza e informazione imparziale;
  • Centro prenotazioni;
  • Destination Management e coordinamento delle attività;
  • Infopoint fisici e digitali;
  • Formazione per operatori pubblici e privati;
  • Consulenza aziendale per gli operatori turistici;
  • Decoro urbano e segnaletica turistica;
  • Sviluppo e gestione di eventi turistici;
  • Sviluppo e gestione di attrazioni turistiche;
  • Strategia, ricerca e sviluppo.
 
Questo lavoro proseguirà, e verrà affinato ed implementato, nel Corso di "Marketing Management degli Enti Turistici" del II anno.
 
 

 

Didattica