Immagine3.png
30/10/2022

Insegnamento di Lingua e Letteratura Italiana contemporanea

In parte in collegamento con Boston
 
 
Titolare di questo Corso è il prof. Alessio Tognetti Associate Academic Specialist at Northeastern University (Boston) dove insegna Letteratura Italiana.
 
Il prof. Tognetti, in collegamento online, introdurrà il corso illustrando anche le sue aree di ricerca e i suoi programmi di scambi Internazionali che vi potranno coinvolgere durante il Triennio alla Bona Sforza.
 
La prof.ssa Nicoletta De Caro, sua assistente, svolgerà le lezioni in presenza articolando il corso in 3 Moduli:
1) Profilo generale della letteratura del Novecento per autori, generi letterari e correnti 
2) Conoscenza degli autori del Novecento trattati e/o segnalati a lezione: contesto storico, poetica, linguaggio, stile, temi, opere principali.
3) Snodi fondamentali di lingua italiana: elementi di ortografia e di morfosintassi, lessico, tipologie testuali, coerenza e coesione.
 
L'obiettivo del Corso di Lingua e Letteratura Italiana contemporanea ha una impostazione pragmatica, prefiggendosi due obiettivi fondamentali:
  • il consolidamento linguistico per futuri professionisti che della conoscenza e della competenza nella lingua madre devono fare il loro punto di forza;
  • l'ampliamento della conoscenza della letteratura italiana concentrando l’attenzione sulla forma breve del narrare, dunque sul racconto del Novecento.
 
 
Didattica