E' un onore poter ospitare l'Ing. Roberta De Palma, Chief Technical Advisor at UNIDO ed Executive Manager di Sostenibilità di Brand per la Commissione Europea UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), per questo importante incontro, frutto di una sua lunga esperienza nel Settore.
Roberta de Palma è un ingegnere meccanico che lavora nella regione del Mediterraneo meridionale da oltre 20 anni come esperta del settore verde e come consulente tecnico capo nei programmi UNIDO MED TEST.
Ci parlerà di azioni attivate nei Paesi in via di sviluppo con l'obiettivo di portare la cultura della "moda sostenibile": un approccio all'abbigliamento che mira a:
- ridurre l'impatto ambientale e sociale dell'industria tessile, promuovendo materiali ecologici (come cotone bio, lino, canapa),
- processi produttivi etici (salari equi, condizioni di lavoro sicure) e
- un'economia circolare (riuso, riciclo, durata dei capi), in netta contrapposizione al modello del "fast fashion". Si basa su un ciclo di vita del prodotto che considera ogni fase, dalla progettazione allo smaltimento, per minimizzare sprechi e inquinamento.
A tutti gli studenti verrà riconosciuto 1 Credito Formativo ed 1,5 CFU per gli studenti degli Indirizzi di “Fashion Management” e di “Relazioni Diplomatiche”.