La Festa degli Insegnanti è una festività laica celebrata in molti Paesi del mondo ove, dal 1994, la giornata mondiale degli insegnanti si celebra il 5 ottobre.
In Cina, la giornata degli Insegnanti è scelebrata invece il 10 settembre ed esprime il profondo rispetto che la società cinese nutre per questa comunità professionale.
La Giornata degli Insegnanti ottenne lo status di festa nazionale in Cina il 21 gennaio 1985 sotto il governo di Deng Xiaoping.
Il 10 settembre, la Giornata degli Insegnanti non viene celebrata solo in tutta la Cina, ma anche nelle scuole cinesi all’estero, con assemblee, cerimonie e discorsi. Nell'occasione è anche consuetudine donare biglietti fatti a mano, fiori o frutta come semplici e sinceri segni di gratitudine.
Ad a Hong Kong e Taiwan la Giornata degli Insegnanti è celebrata il 28 settembre, compleanno di Confucio, nato circa 2500 anni fa.
Se il 10 settembre non vi siete ricordati di dire: 谢谢老师 (xiè xie lǎo shī!) ai vostri insegnanti di Cinese, segnatevi la data sul calendario 2024, per non scordarlo!