Il Chuseok 추석 originariamente noto come Hangawi 한가위, dall'espressione arcaica che significava "la grande metà (dell'autunno)", è il principale festival del raccolto in Corea, celebrato il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario lunare.
Il giorno precedente e quello successivo al Chuseok sono considerati festivi. Per festeggiare il buon raccolto, i coreani si recano nelle città natali dei loro antenati e condividono un banchetto di cibi e bevande tradizionali, quali i songpyeon 송편 e i vini di riso sindoju 신도주 e dongdongju 동동주.
I songpyeon sono piccoli gnocchi di riso ripieni, a forma di mezzaluna. Il ripieno è composto da vari ingredienti, come semi di sesamo, miele, fagioli mungo, cannella, pinoli, noci, castagne e giuggiole.
Vengono cotti a vapore su uno strato di aghi di pino, dai quali prendono il profumo e il nome song (che significa "pino").
Infine vengono spennellati con olio di sesamo.
La loro forma a mezzaluna è considerata di buon auspicio per un futuro fortunato.
Si tramanda una leggenda secondo la quale, durante il regno di Uija di Baekje, la frase "Baekje è la Luna piena e Silla è la mezzaluna", trovata incisa sul guscio di una tartaruga, predisse la caduta di Baekje e l'avvento di Silla, profezia che si avverò quando quest'ultimo sconfisse il regno rivale in guerra.