matera 2.jpg
13/04/2025

11 Aprile 2025 Matera "AI per l’Hospitality"

Come integrare i nuovi strumenti nelle strategie di Marketing della struttura ricettiva
Grazie al prof. Marchionna  i nostri studenti del III Anno dell'Indirizzo Management delle Imprese Turistiche hanno partecipato all'evento AI per l’Hospitality tenutosi a Matera presso Unahotels MH Matera venerdì 11 Aprile 2025.
 
Al fine di  integrare i nuovi strumenti nelle strategie di marketing della struttura ricettiva, sono stati trattati i seguenti argomenti:
 
  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale: concetti e definizioni, importanza dell’AI nel settore delle strutture ricettive, ruolo dell’AI nel processo decisionale.
  • AI, Machine Learning, Big Data, Natural Language Processing, Chatbot, Data Lake, Large Language Model: facciamo chiarezza sui fondamentali.
  • L’AI esiste da anni, anzi decenni: una breve cronistoria.
  • Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale per l’Hospitality.
  • Automazione e velocità di esecuzione: perché l’AI sta cambiando il nostro approccio nel prendere decisioni consapevoli.
  • AI applicata al marketing di una struttura ricettiva: cosa possiamo fare e cosa non siamo (ancora) in grado di fare.
  • I rischi dell’AI: tra privacy, dati, regolamentazioni ed etica.
  • Prompt: i metodi per chiedere all’AI di fare qualcosa per noi.
  • LAB Strumenti e strategie: analisi e utilizzo dei principali tool di AI per l’Hospitality con suggerimenti operativi e casi di studio
 
 
Eventi