Indirizzo in Management delle Imprese Turistiche

Indirizzo in Management delle Imprese Turistiche

della Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12)
 
 
Al Turismo, anche definito come il “petrolio italiano”, sono direttamente riconducibili quasi il 13% del PIL e quasi il 15% degli occupati del Paese.
In questo corso di Laurea, guardiamo alle attività turistiche come ad un complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale.
E’ un settore trasversale in grado di attivare ricchezza anche in altri settori dell'economia territoriale come il Commercio Internazionale, è uno strumento di valorizzazione dell’identità italiana ed europea e di concreta cooperazione internazionale allo sviluppo.
 
Questo indirizzo ti prepara ad assumere ruoli Manageriali nelle imprese turistiche, possedendo rilevanti competenze a livello commerciale.
 
Le discipline che affronterai, specifiche dell’indirizzo, saranno pertanto nelle aree:
 
-     Area della comunicazione: Digital Marketing e Communication per le Aziende Turistiche (SECS-P/08);
-     Area economico-gestionale: Strategic Marketing (ING-INF/05), Management degli Enti Turistici (SECS-P/07), Economia applicata alle Aree geografiche (SECS-P/06);
-     Area della Progettazione Manageriale: Attività Laboratoriali in Analytics, Policy e Governance del Turismo (SECS-P/07), Attività Laboratoriali in Management degli Enti Turistici         (SECS-P/07).

    
Gli sbocchi professionali, al termine del Corso di Laurea, sono molteplici ed in continuo divenire, grazie anche all’avvento del digitale. 
 
Vanno quindi dai ruoli più classici quali:
  • Manager in Agenzie e Imprese Turistiche e Ricettive
  • Esperto in Marketing Territoriale,
  • Esperto linguistico per Aziende di Import-Export.
Ma ci sono nuove professioni che avanzano, molto ricercate sul mercato, quali:
  • Destination Manager (per promuovere mete rimaste in ombra),
  • Travel designer (agenti di viaggio che si muovono sui siti o sui social),
  • Guida esperienziale, Guida etnica e Guida enogastronomica
  • Ruoli più legati ai Social quali quello del Community Manager che cura le relazioni di una comunità di utenti.
 

Il Piano degli Studi

Primo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
1SECS-P/084
2SECS-P/082
3Economia delle aree geograficheSECS-P/066
4Linguistica ApplicataL-LIN/016
5Lingua Italiana e Tecniche di ComunicazioneL-FIL-LET/103
6Laboratorio di ScritturaL-FIL-LET/103
7Strumenti Informatici per la Mediazione LinguisticaING-INF/056
8Mediazione Linguistica Scritta 1 - Prima lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
8
9Mediazione Linguistica Orale 1 - Prima lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
7
10Mediazione Linguistica Scritta 1 - Seconda lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
8
11Mediazione Linguistica Orale 1 - Seconda lingua a scelta tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese, e Coreano
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
7
 TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

Secondo Anno

CORSI INSEGNAMENTO ACCADEMICO SSD CFM
10 Marketing per l'Internazionalizzazione delle Imprese Turistiche SECS-P/08 6
10 Diritto per il Turismo Internazionale IUS/04 6
11 Marketing Management degli Enti Turistici SECS-P/07 6
12 Cultura e Civiltà –  Prima Lingua L-LIN/10 ,03 ,13, 05, 21 L-OR/21,12, 22 6
13 Cultura e Civiltà –  Seconda Lingua L-LIN/10 ,03 ,13, 05, 21 L-OR/21,12, 22 6
14 Mediazione Linguistica Scritta 2 – Prima lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 8
15 Mediazione Linguistica Orale 2 – Prima lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 7
16 Mediazione Linguistica Scritta 2 – Seconda lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 8
17 Mediazione Linguistica Orale 2 – Seconda lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 7
  TOTALE CREDITI SECONDO ANNO   60

Terzo Anno

CORSI INSEGNAMENTO ACCADEMICO SSD CFM
18 Analisi di mercato e della concorrenza, Strategie di marketing e branding SECS-P/07 6
19 Turismo Internazionale SECS-P/07 6
20 Mediazione Linguistica Scritta 3 - Prima lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 8
21 Mediazione Linguistica Orale 3 - Prima lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 7
22 Mediazione Linguistica Scritta 3 - Seconda lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 8
23 Mediazione Linguistica Orale 3 - Seconda lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 7
  Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori   6
  Tirocinio Professionale   6
  Prova Finale   6
  TOTALE CREDITI TERZO ANNO   60
  TOTALE CREDITI TRIENNIO   180

Il Piano degli Studi

Primo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
1SECS-P/086
2Diritto InternazionaleIUS/136
3Linguistica ApplicataL-LIN/016
4Lingua e Letteratura Italiana ContemporaneaL-FIL-LET/106
5Strumenti Informatici per la Mediazione LinguisticaING-INF/056
6Mediazione Linguistica 1 - Prima lingua tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo e Giapponese
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
15
7Mediazione Linguistica 1 - Seconda lingua tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo e Giapponese
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
15
 TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

Secondo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
8Marketing per l'Internazionalizzazione di ImpresaSECS-P/086
9Economia delle Aree GeograficheSECS-P/066
10Marketing Management degli Enti TuristiciSECS-P/076
11Cultura e Civiltà –  Prima LinguaL-LIN/10 ,03 ,13, 05, 21 L-OR/21,12, 226
12Cultura e Civiltà –  Seconda LinguaL-LIN/10 ,03 ,13, 05, 21 L-OR/21,12, 226
13Mediazione Linguistica Scritta 2 – Prima linguaL-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 228
14Mediazione Linguistica Orale 2 – Prima linguaL-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 227
15Mediazione Linguistica Scritta 2 – Seconda linguaL-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 228
16Mediazione Linguistica Orale 2 – Seconda linguaL-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 227
 TOTALE CREDITI SECONDO ANNO 60

Terzo Anno

CORSI INSEGNAMENTO ACCADEMICO SSD CFM
17 Analisi di mercato e della concorrenza, Strategie di marketing e branding SECS-P/07 6
18 Turismo Internazionale SECS-P/07 6
19 Mediazione Linguistica Scirtta 3 – Prima lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 8
20 Mediazione Linguistica Orale 3 – Prima lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 7
21 Mediazione Linguistica Scirtta 3 – Seconda lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 8
22 Mediazione Linguistica Orale 3 – Seconda lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 7
  Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori   6
  Tirocinio Professionale   6
  Prova Finale   6
  TOTALE CREDITI TERZO ANNO   60
  TOTALE CREDITI TRIENNIO   180