Indirizzo in Management delle Imprese Turistiche

Indirizzo in Management delle Imprese Turistiche

della Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12)
 
 
Al Turismo, anche definito come il “petrolio italiano”, sono direttamente riconducibili quasi il 13% del PIL e quasi il 15% degli occupati del Paese.
In questo corso di Laurea, guardiamo alle attività turistiche come ad un complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale.
E’ un settore trasversale in grado di attivare ricchezza anche in altri settori dell'economia territoriale come il Commercio Internazionale, è uno strumento di valorizzazione dell’identità italiana ed europea e di concreta cooperazione internazionale allo sviluppo.
 
Questo indirizzo ti prepara ad assumere ruoli Manageriali nelle imprese turistiche, possedendo rilevanti competenze a livello commerciale.
 
Le discipline che affronterai, specifiche dell’indirizzo, saranno pertanto nelle aree:
 
-     Area della comunicazione: Digital Marketing e Communication per le Aziende Turistiche (SECS-P/08);
-     Area economico-gestionale: Strategic Marketing (ING-INF/05), Management degli Enti Turistici (SECS-P/07), Economia applicata alle Aree geografiche (SECS-P/06);
-     Area della Progettazione Manageriale: Attività Laboratoriali in Analytics, Policy e Governance del Turismo (SECS-P/07), Attività Laboratoriali in Management degli Enti Turistici         (SECS-P/07).

    
Gli sbocchi professionali, al termine del Corso di Laurea, sono molteplici ed in continuo divenire, grazie anche all’avvento del digitale. 
 
Vanno quindi dai ruoli più classici quali:
  • Manager in Agenzie e Imprese Turistiche e Ricettive
  • Esperto in Marketing Territoriale,
  • Esperto linguistico per Aziende di Import-Export.
Ma ci sono nuove professioni che avanzano, molto ricercate sul mercato, quali:
  • Destination Manager (per promuovere mete rimaste in ombra),
  • Travel designer (agenti di viaggio che si muovono sui siti o sui social),
  • Guida esperienziale, Guida etnica e Guida enogastronomica
  • Ruoli più legati ai Social quali quello del Community Manager che cura le relazioni di una comunità di utenti.
 

Il Piano degli Studi

Primo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
1SECS-P/086
2Economia delle aree geograficheSECS-P/066
3Linguistica ApplicataL-LIN/016
4Lingua Italiana con Lab. di scritturaL-FIL-LET/106
5Strumenti Informatici per la Mediazione LinguisticaING-INF/056
6Mediazione Linguistica 1 Prima lingua tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese e Coreano
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22, 23
15
7Mediazione Linguistica 1 Seconda lingua tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Giapponese e Coreano
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22, 23
15
 TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

Secondo Anno

CORSI INSEGNAMENTO ACCADEMICO SSD CFM
8 Marketing per l'Internazionalizzazione delle Imprese Turistiche SECS-P/08 6
9 Diritto per il Turismo Internazionale IUS/04 6
10 Marketing Management degli Enti Turistici SECS-P/07 6
11 Cultura e Civiltà –  Prima Lingua L-LIN/10 ,03 ,13, 05, 21 L-OR/21,12, 22, 23 6
12 Cultura e Civiltà –  Seconda Lingua L-LIN/10 ,03 ,13, 05, 21 L-OR/21,12, 22, 23 6
13 Mediazione Linguistica 2 –  Prima Lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22, 23 15
14 Mediazione Linguistica 2 –  Seconda Lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22, 23 15
  TOTALE CREDITI SECONDO ANNO   60

Terzo Anno

CORSI INSEGNAMENTO ACCADEMICO SSD CFM
15 Attività Laboratoriali in Analytics, Policy e Governance del Turismo SECS-P/07 6
16 Attività Laboratoriali in Management degli Enti Turistici SECS-P/07 6
17 Mediazione Linguistica 3 - Prima Lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22, 23 15
18 Mediazione Linguistica 3 - Seconda Lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22, 23 15
  Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori   6
  Tirocinio Professionale   6
  Prova Finale   6
  TOTALE CREDITI TERZO ANNO   60
  TOTALE CREDITI TRIENNIO   180

Il Piano degli Studi

Primo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
1SECS-P/086
2Diritto InternazionaleIUS/136
3Linguistica ApplicataL-LIN/016
4Lingua e Letteratura Italiana ContemporaneaL-FIL-LET/106
5Strumenti Informatici per la Mediazione LinguisticaING-INF/056
6Mediazione Linguistica 1 Prima lingua tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo e Giapponese
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
15
7Mediazione Linguistica 1 Seconda lingua tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo e Giapponese
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
15
 TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

Secondo Anno

CORSI INSEGNAMENTO ACCADEMICO SSD CFM
8 Marketing per l'Internazionalizzazione di Impresa SECS-P/08 6
9 Economia delle Aree geografiche    SECS-P/06 6
10 Marketing Management degli Enti Turistici SECS-P/07 6
11 Cultura e Civiltà –  Prima Lingua L-LIN/10 ,03 ,13, 05, 21 L-OR/21,12, 22 6
12 Cultura e Civiltà –  Seconda Lingua L-LIN/10 ,03 ,13, 05, 21 L-OR/21,12, 22 6
13 Mediazione Linguistica 2 –  Prima Lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 15
14 Mediazione Linguistica 2 –  Seconda Lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 15
  TOTALE CREDITI SECONDO ANNO   60

Terzo Anno

CORSI INSEGNAMENTO ACCADEMICO SSD CFM
15 Attività Laboratoriali in Analytics, Policy e Governance del Turismo SECS-P/07 6
16 Attività Laboratoriali in Management degli Enti Turistici SECS-P/07 6
17 Mediazione Linguistica 3 - Prima Lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 15
18 Mediazione Linguistica 3 - Seconda Lingua L-LIN/12, 04, 14, 07, 21 L-OR/21, 12, 22 15
  Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori   6
  Tirocinio Professionale   6
  Prova Finale   6
  TOTALE CREDITI TERZO ANNO   60
  TOTALE CREDITI TRIENNIO   180