A.A. 2025/2026
SEMESTRE: Primo
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Offrire agli studenti le competenze pratiche per condurre un’analisi di mercato strategica, definire target e obiettivi di marketing digitale, progettare e simulare campagne multi-canale integrate, utilizzando strumenti tradizionali e di intelligenza artificiale.
CONTENUTI : Fondamenti di Digital Strategy, Funnel di marketing digitale,Strumenti e scenari del marketing integrato, Ricerca di mercato e analisi del target con AI,Strumenti classici e digitali per la ricerca di mercato,Utilizzo di tool AI per l’analisi di segmenti, trend e competitor, Progettazione di una campagna digitale integrata, Definizione di obiettivi, Individuazione del target e scelta dei canali, Budgeting e allocazione risorse, KPI e misurazione dei risultati,Introduzione KPI fondamentali,
Reportistica, Principi di ottimizzazione,
Project Work finale,Simulazione di una campagna integrata su un caso reale/aziendale.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Learning by doing: attività pratiche su piattaforme e tool digitali.
Project work
Simulazioni di casi studio reali.
Utilizzo di strumenti AI per ricerca, analisi e ideazione.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Valutazione del project work finale.
Presentazione pubblica del piano di campagna.
Partecipazione attiva a esercitazioni e simulazioni.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
Materiale fornito dal docente