Visaggio Giuseppe

Laurea in Fisica nel 1972, è stato Professore Associato e poi Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica del Politecnico di Bari sugli insegnamenti di: Modelli di Valutazione per il Miglioramento del software (corso di Laurea triennale in Informatica) e Metodi Sperimentali per la Produzione del Software (corso di Laurea Magistrale in Informatica. Gli interessi scientifici coprono diverse aree dell’Ingegneria del software: Modelli di Processo, Qualità dei Processi e dei Prodotti, Processi per il Rinnovamento del software e per la Manutenzione.

Ha costituito in Bari una scuola di Ingegneria del Software, le cui competenze sono state utilizzate da industrie, da Enti di ricerca nazionali ed internazionali, da altre Università nazionali ed internazionali. Attualmente è implicato in diversi progetti di ricerca industriale presso AURIGA s.p.a. È stato amministratore delegato della BASICA s.p.a., produttrice di software per il settore bancario e sanitario.
Dal 2006 al 2018 è stato fondatore e presidente della Spin-off dell’Università di Bari, SER&Practices s.r.l. Dal 2007 al 2014 è stato consigliere di amministrazione del Centro di Competenza ICT-Sud s.c.r.l., istituito dal Ministero dell’Università e delle Ricerca Scientifica.

Dal 2008 al 2014 è stato presidente di DAISY-Net s.c.r.l. che costituisce il nodo pugliese del Centro di Competenza ICT-SUD. Dal 2009 al 2018 è stato vicepresidente del Distretto Produttivo dell’Informatica istituito dalla regione Puglia con lo scopo di rafforzare il sistema produttivo pugliese attraverso la cooperazione tra le imprese.
Uni Profile Picture