Sardelli Maria Antonella

 
Laurea in Lingue e Letterature Straniere (Spagnolo e Inglese), con tesi in Lingua e Letteratura Spagnola presso l’Università degli Studi di Bari.
 
Ha trascorso un Período de Docencia nell’ambito del Programma di Dottorado Estructura y Función de las Unidades Lingüísticas Estables: Fraseologismos y Paremias, presso l'Universidad Complutense de Madrid ed, in seguito, un Período de Investigación nell’ambito del Programma di Dottorado Estructura y Función de las Unidades Lingüísticas
Estables: Fraseologismos y Paremias presso l'Universidad Complutense de Madrid.
 
Ha meritato il primo posto nella graduatoria dei borsisti con Beca Predoctoral della Universidad Complutense de Madrid conseguendo il titolo di Dottore di ricerca – Programma di Dottorado Estructura y Función de las Unidades Lingüísticas Estables: Fraseologismos y Paremias.

Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di II fascia per: Lingue, Letterature e Culture spagnola e ispanoamericane.
Ha maturato in ambito universitario un’esperienza in corsi di laurea e di laurea magistrale di insegnamenti relativi al settore disciplinare L-LIN/07.
 
Ha svolto attività di ricerca dal 2006, con continuità e costanza, e sempre nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero spagnolo e nell’ambito del gruppo di ricerca di cui è membro attivo dal 2007.
I risultati della sua attività di ricerca si declinano in 6 volumi tra monografie, traduzioni e curatele.
 
Dal 2005 ha un contratto di ricerca finanziato dall’Instituto Cervantes.
 
Ha realizzato estancias breves all’estero e ha aderito al piano europeo di mobilità internazionale per la formazione docente.
La partecipazione in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali conferma la proiezione internazionale e la qualità della sua ricerca scientifica.
Si occupa della formazione a livello accademico come relatore di Tesi di Laurea e Tesi di Dottorato.
Uni Profile Picture