Annapaola Mazzoccoli, è laureata in Lingua e cultura dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dove approfondisce lo studio della lingua e cultura cinese.
Successivamente presso l’Università Ca’Foscari di Venezia consegue la Laurea Magistrale in Lingua e cultura dell’Asia Orientale.
Durante la Laurea Magistrale partecipa al programma di Mobilità Estera presso la Nanjing University, dove frequenta due semestri di lingua cinese: livello avanzato (gaoji). Dopo il conseguimento della Laurea, effettua uno stage formativo presso l’Yishan Wine Business Consulting (trading company di vino italiano) a Shanghai.
Si ferma a Shanghai dove lavora come Insegnante di Italiano per studenti cinesi presso scuole private ed internazionali. Subito dopo si muove ad Hong Kong per iniziare la sua carriera professionale nel settore Fashion & Retail occupandosi nello specifico di Retail Operations & Marketing presso un’azienda Italiana.
Nel 2015 rientrata in Italia, a Milano frequenta il Master in Fashion & Luxury Management presso il Sole 24 Ore - Business School e lavora come insegnante di lingua cinese presso la scuola secondaria di secondo grado.
Per dieci anni circa lavora negli ambiti del Retail Marketing, Retail Operations e Digital (Marketplace) nei settori Fashion, Luxury, FMGC a Milano e in Puglia occupandosi di region quali EMEA & APAC (Cina, Korea e Giappone) presso brand italiani ed internazionali come: Furla, Nespresso (Nestlé S.A.) e Nugnes (realtà glocal punto di riferimento della moda pugliese).
Nella sua regione natia decide di lasciare il mondo aziendale per dedicarsi esclusivamente alla passione per la lingua cinese e l'insegnamento.
Attualmente impartisce lezione private di lingua cinese, è insegnante di sostegno presso la scuola secondaria di secondo grado e contestualmente lavora come traduttrice di lingua cinese.