Pierluca Massaro è professore associato di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente,culture” dell’Università di Bari Aldo Moro.
Attualmente insegna Criminologia (presso il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza) e Sociologia della devianza e dei processi migratori (presso il corso di laurea triennale in Scienze giuridiche per l’immigrazione, i diritti umani e l’interculturalità) e presso il quale è coordinatore del Comitato di valutazione della ricerca.
È inoltre componente del CIRPAS (Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”) con sede presso l’Università di Bari.
È membro del Consiglio Scientifico della sezione di Sociologia del diritto dell’Associazione Italiana di Sociologia per il triennio 2021-2024 e componente del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritti, Economie e Culture Del Mediterraneo del Dipartimento Jonico, 38° ciclo.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Bioetica e diritti umani”, ciclo 17°, ed il perfezionamento in “Criminologia generale e penitenziaria”, a.a. 2001/2002, Università di Bari.
È stato direttore del Corso di perfezionamento in “Criminologia minorile”, a.a. 2012/2013.
Le sue pubblicazioni ed i suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le politiche criminali ed i processi di criminalizzazione, la sociologia del carcere, la giustizia riparativa e la vittima di reato.