Madrelingua italiana, è laureata con laurea di I livello in Interpretariato e Traduzione presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Carlo Bo” di Bari e con laurea magistrale di II livello in Traduzione tecnico-scientifica presso l’Università di Bari.
Lavora principalmente come interprete, in presenza e da remoto, in aziende meccaniche, favorendo così il raggiungimento degli obiettivi.
Lavora anche come interprete in tribunale per processi e arbitrati internazionali.
Per quattro anni ha lavorato come interprete per la Marina Militare Italiana in occasione di corsi di formazione erogati dai militari italiani ai militari stranieri.
Riguardo le traduzioni scritte, si occupa di contratti, atti processuali, sentenze dei tribunali, documenti giuridici scambiati tra gli uffici delle Procure dei vari stati europei.
Inoltre, tiene seminari e corsi (sia in presenza che online) specifici per interpreti e traduttori, in particolare nel settore giuridico, tecnico e nella presa di note per l’interpretazione consecutiva.
E' socia aggregata AITI Puglia (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, https://aiti.org/it/profilo/marcellamarino) ed è iscritta nell’elenco dei CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio) presso il tribunale di Bari nella categoria
Interpreti e Traduttori, pertanto può asseverare (=giurare) traduzioni in Italia.