Si è formato presso l’Università di Napoli L’Orientale, dove ha conseguito una Laurea in magistrale in Relazioni e istituzioni dell’Asia e dell’Africa (2012) e un Dottorato di Ricerca (XIII ciclo) in Asia, Africa e Mediterraneo con una tesi dal titolo «Il Giappone nei regimi alimentari internazionali: analisi del declino dell’autosufficienza alimentare giapponese» (2016). Presso lo stesso Ateneo, è stato assegnista di ricerca (2019-2021) e ricercatore a tempo determinato di tipo A (2022-2024), nonché titolare del corso “Politica e istituzioni del Giappone contemporaneo” (2022-2024).
Per approfondire le sue ricerche e competenze linguistiche, ha svolto numerosi periodi di soggiorno all’estero. Nel 2008, è risultato vincitore della borsa di studio della Heiwa Nakajima Foundation e ha svolto un anno di studio come studente di scambio presso l’Università Ritsumeikan di Kyoto (Giappone).
Nel 2013, è risultato vincitore della borsa di studio dell’Istituto di cultura italiana di Tokyo per lo svolgimento di un anno di ricerca e approfondimento linguistico presso l’Università Keiō di Tokyo (Giappone).
Nel biennio 2016-18, è stato research student presso la Kyoto University di Kyoto (Giappone). Nel 2020, è risultato vincitore di una borsa Leonardo da Vinci per la mobilità internazionale e ha svolto nel 2021 un periodo di due mesi come visiting researcher presso la Hebrew University di Gerusalemme (Israele). Infine, nel 2023 ha svolto un periodo di un anno come visiting researcher presso il College of Gastronomy Management dell’Università Ritsumeikan di Kyoto (Giappone), all’interno del progetto PON-Ricerca e innovazione Azione IV.6.
Le sue ricerche vertono sulle politiche agroalimentari del Giappone dal dopoguerra a oggi e sul nazionalismo culinario giapponese. I risultati delle sue ricerche sono stati oggetto di numerose pubblicazioni e conferenze scientifiche nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni, anche le due monografie La via della soia. Una storia politica, economica e diplomatica del Giappone contemporaneo e The Diplomacy of Food Dependence: Japan-United States relations in 1945-73.