Annamaria De Pasquale, dopo il diploma di maturità linguistica, prosegue la sua formazione iscrivendosi all'Università di Alti Studi SSML “Carlo Bo” di Bari dove consegue la laurea triennale in Interpretariato e Traduzione per la lingua inglese e spagnola, avendo modo di affinare le tecniche di interpretazione di conferenza, chuchotage, simultanea, traduzione e versione.
Successivamente ha completato il Percorso formativo per l’acquisizione di 24 CFU e la laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee con curriculum in Traduzione e Processi Interlinguistici nella lingua inglese e spagnola (LM-37).
Ha completato il percorso di perfezionamento post-laurea “Insegnare con metodologia CLIL – Inglese” presso l’Istituto della mediazione Academy School di Napoli.
Grazie alla sua pluriennale esperienza di docenza presso Istituti Internazionali di diversi ordini e gradi, ha potuto affinare le sue tecniche d’insegnamento allineandosi alle più recenti linee guida dettate da istituti riconosciuti a livello internazionale come Cambridge Assessment e Instituto Cervantes.
Attualmente opera come Exam Officer presso una Cambridge International School in cui si occupa anche del coordinamento del dipartimento delle lingue straniere, rappresentando un punto di riferimento per alunni e colleghi.