Mara Ciocia ha conseguito nel 2020 la laurea di primo livello in Scienze e Tecniche della Mediazione Linguistica (L-12) con specializzazione in lingue inglese e cinese presso la SSML Carlo Bo di Bari.
Successivamente, ha proseguito i suoi studi presso l'Università degli Studi di Macerata, dove ha ottenuto una laurea di secondo livello nel 2022 in Lingue Moderne per la Cooperazione e Comunicazione Internazionale (LM-38), con specializzazione in lingue cinese ed inglese assieme al percorso formativo del 24 CFU.
Nel 2019 ha partecipato a un corso intensivo di lingua cinese della durata di un mese presso la Beijing Language University, completato con successo e certificato da un esame finale.
Nel 2023 Ha frequentato un master di primo livello in "International Business in China" presso la LUM - School of Management di Milano. Il programma si è concentrato su business fundamentals, international business management, e specificità del settore Fashion Luxury e Made in Italy, fornendole competenze avanzate nella gestione di affari internazionali con particolare attenzione al mercato cinese.
Ha esperienza come digital marketing specialist presso un'agenzia di marketing. Qui si è occupata della redazione di piani editoriali, della gestione di diverse pagine social, della scrittura di contenuti per il blog e della traduzione di pagine web in inglese e cinese.