Floriana Rosa Boezio, dopo aver conseguito laurea triennale in Mediazione linguistica e interculturale e laurea magistrale in Traduzione specialistica presso la facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli studi di Bari, si è formata tramite corsi di perfezionamento come esperta CLIL ed ha iniziato a collaborare in qualità di docente di lingua inglese e francese presso scuole pubbliche e private, dove tutt’oggi presta servizio. Nello specifico ha prestato servizio presso le istituzioni scolastiche in Bari e provincia: ITET “De Viti De Marco”, Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Economico Statale “Marco Polo”, IISS “Giulio Cesare”, IC “Grimaldi-Lombardi”, Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini”.
Ha ottenuto certificazioni linguistiche di livello avanzato nelle lingue francese ed inglese presso l’Alliance française di Bari ed istituti Cambridge e continua a seguire diversi corsi di aggiornamento in ambito didattico-formativo.
Collabora con enti di formazione accreditati presso la regione Puglia, Campania e Sicilia svolgendo docenze di lingua in presenza e online sulla base dei progetti “Garanzia Giovani”, “Mi formo e lavoro” e “Apprendistato professionalizzante”. Presta inoltre servizio in qualità di docente di lingua presso agenzie formative in corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Lavora come traduttrice freelance e collabora con diverse multinazionali che si occupano di servizi linguistici nell’ambito didattico, marketing, turistico e medico.
Ha collaborato in progetti PON e POF in qualità di tutor e docente di lingua francese ed inglese per il conseguimento di certificazioni linguistiche DELF/DALF e CAMBRIDGE ed ha svolto attività di tutoraggio presso aziende della regione Puglia, gestendo la piattaforma didattica, la documentazione, l’erogazione e l’attuazione di corsi di formazione specifici per dipendenti aziendali inerenti al progetto “Formazione finanziata 2019 Regione Puglia”. Nello stesso periodo ha svolto un tirocinio presso un’azienda sita in Bari in qualità di addetta all’ufficio commerciale estero e segreteria.
Ha collaborato con l’Università degli studi di Bari come tutor didattico in favore di studenti senior con DSA e successivamente ha prestato servizio presso il dipartimento di Medicina e chirurgia in qualità di segretaria amministrativa, occupandosi della documentazione e delle pratiche dei laureandi iscritti ai relativi corsi di laurea.