Amoruso Giulia

Laurea Magistrale in Scienze della Mediazione Interculturale presso l’Università degli studi di Bari (inglese, spagnolo e francese) con tesi Magistrale in Lingua Inglese dal titolo “The rhetoric of Barack Obama” e tesi triennale in lingua spagnola dal titolo “Las nuevas formas publicitarias: los banners”. 
 
Durante il periodo universitario si reca in Spagna per frequentare corsi intensivi di perfezionamento della lingua spagnola nelle città di Valencia e Salamanca e in Irlanda per la lingua inglese. 
 
Dopo l’Università di trasferisce per un anno a Parigi come Assistente di Lingua Italiana e docente di conversazione presso 3 licei francesi e al ritorno in Italia lavora come Help-desk multilingue presso la multinazionale informatica HP e come mediatrice culturale e insegnante di italiano L2 presso diverse associazioni di promozione sociale del territorio e come mediatrice e traduttrice presso il Tribunale di Bari e di Trani e diversi studi legali. 
 
Ottiene la certificazione DELE  C2 presso la Facoltà di Lingue di Foggia in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Madrid e collabora con gli enti preposti come esaminatore  DELE A2/B1 ESCOLAR, DELE B1/B2. 
 
Lavora come insegnante di lingua spagnola presso il “Centro de Estudios lingüísticos” di Bari e presso l’SSML Carlo Bo di Bari. 
 
Si abilita all’insegnamento di Lingua e Cultura Spagnola nelle scuole secondarie di II grado presso l’Università degli Studi di Bari (AC24) e lavora attualmente come docente di lingua e cultura spagnola presso l’IISS A. Moro di Trani. 
 
Ha frequentato i seguenti corsi in Spagna: 
 
Corso di aggiornamento in Didattica e strategie presso la scuola “Dice “di Salamanca 
Corso di aggiornamento sulla Didattica digitale presso l’Università di Valladolid 
Corso di aggiornamento sulle Strategie di Motivazione nella didattica dello spagnolo L2 presso la scuola “Aula Toledo” 
 
Inoltre, ha conseguito i seguenti titoli: 
 
Certificazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri (CEDILS) conseguita presso la facoltà di lingue di Bari in coll. con l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia 

Master in Strumenti e Metodologie didattiche per un corretto approccio interculturale nell’area disciplinare Linguistica della Scuola Secondaria (Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria) 
 
 
Uni Profile Picture