DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: LINGUA (Tedesco 1)
 
DOCENTE: Prof.ssa Lucia Marangelli
 
SSD: L-LIN/14
 
ORE DIDATTICA FRONTALE: 48
 
A.A.: 2022/2023
 
PERIODICITA’: annuale
 
CFU: 6
 
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
 
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
 
Il corso è volto a far conoscere gli elementi fondamentali della lingua e della grammatica tedesca.
In particolare, si prefigge il raggiungimento di un livello linguistico B1/B2 del QCER attraverso i seguenti obiettivi:
Perfezionamento delle strutture morfosintattiche;
essere in grado di comprendere le idee principali espresse in testi complessi, scritti e orali, su argomenti concreti e astratti, comprese le discussioni tecniche nel campo di specializzazione;
essere in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti;
essere in grado di illustrare oralmente il proprio punto di vista su un determinato argomento, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
 
CONTENUTI:
 
Il corso affronterà aspetti della grammatica tedesca a livello B1+/B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
In particolare verranno trattati i seguenti aspetti grammaticali: ripasso Deklination der Adjektive, N-Deklination, Personalpronomen + Wortstellung im Satz, Negation, Vergleichssätze, das Wort Es, zweiteilige Konnektoren, Konnektoren um zu, ohne zu, anstatt zu + Infinitiv, Relativsätze mit wer, Nomen- Verbverbindungen, Passiv und Passiversatzformen, Indefinitpronomen, Passiv mit sein, Vergleichssätze mit als, als ob, als wenn im Konjunktiv II, Textzusammenhang, Modalsätze, Nomen, Verben und Adjektive mit Präpositionen, Indirekte Rede, Nominalisierung von Verben, Modalpartikeln, Partizipien als Adjektive, Präpositionen mit Genitiv
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
 
Il corso affronterà gli aspetti della lingua in quattro ambiti: comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale.
La didattica frontale si alternerà a momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi.
Oltre ai testi di riferimento si utilizzeranno materiali aggiuntivi: audio, video, articoli di giornale e risorse online.
Le lezioni saranno svolte in presenza e per chi ne farà richiesta potranno trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.
Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
Esercitazione linguistiche in lingua tedesca.
Vi saranno momenti di incontro con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) online e, ove possibile, in presenza.
Tali incontri verranno comunicati per tempo attraverso la piattaforma didattica.
Oltre alle lezioni frontali il corso si articolerà in seminari, esercitazioni prevalentemente interdisciplinari.
È prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
 
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia, è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma.
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
L’esame consisterà in una prova scritta con esercizi di comprensione orale e scritta, produzione scritta, esercizi di grammatica sugli argomenti affrontati durante l’anno.
 
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
 
Elisabetta Difino-Paola Fornaciari, Superklar, Principato
 
RICEVIMENTO STUDENTI:
 
Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere all’indirizzo e-mail: lucia.marangelli@bonasforza.it