Corso in Mediazione Linguistica Orale 2 - Coreano

Corso in Mediazione Linguistica Orale 2 - Coreano

Tutti gli Indirizzi
 
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Mediazione Linguistica Orale 2 - Coreano                                            
 

SSD: L-OR/23

N. LEZIONI: 72

A.A.: 2024/2025

ANNO DI CORSO: Secondo

CORSO ANNUALE

CFU: 7

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso si rivolge a studenti che hanno una conoscenza di base della lingua coreana e mira a fornire una competenza linguistica di livello elementare e pre-intermedio che permetta la comprensione, la produzione di testi orali, la comunicazione sui bisogni immediati e argomenti legati ad aree lessicali di uso quotidiano.
Al termine del secondo anno, lo studente avrà la capacità di produrre testi orali di maggiore complessità mediante il potenziamento delle strutture grammaticali.
Lo studente raggiungerà un livello di competenze A2 o A2+ paragonabile ad un livello leggermente superiore rispetto al 2 del TOPIKI(Test of Proficiency in Korean).

CONTENUTI:

Gli studenti avranno la possibilità di praticare quanto appreso in via teorica attraverso esercizi di grammatica, conversazione, lettura, ascolto e dettato.

METODOLOGIA DIDATTICA:

Le lezioni saranno svolte in presenza e per chi ne farà richiesta potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate. Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione. Oltre alle lezioni frontali il corso si articolerà in seminari, esercitazioni prevalentemente interdisciplinari.
È prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia, è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano contatti via e-mail con la docente all’inizio dei corsi.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:

Le prove si svolgeranno secondo le linee guida stabilite e approvate dal dipartimento. Esse prevederanno produzioni orali basate sul confronto di due immagini aventi un argomento in comune. La prova si conclude con una conversazione in coreano con la docente su situazioni simulate (es. colloquio di lavoro, ecc.)

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:

- National Institute of Korean Language, Sejong Korean 1B - Seoul, Kong & Park,2022.

- National Institute of Korean Language, Sejong Work Book 1B - Seoul, Kong & Park,2022.

- National Institute of Korean Language, Sejong Korean 2A - Seoul, Kong & Park,2022.

- National Institute of Korean Language, Sejong Work Book 2A - Seoul, Kong & Park,2022.

- King Sejong Institute Foundation, Sejong Korea Culture 1, Paju, Darakwon, 2023.

- Materiali forniti dalla docente.

RICEVIMENTO STUDENTI:

Immediatamente dopo le lezioni per questioni brevi o, in caso di necessità, via e-mail all'indirizzo: hyunjin.jung@bonasforza.it