Corso in Marketing per l’Internazionalizzazione di Imprese Turistiche

Corso in Marketing per l'Internazionalizzazione di Imprese Turistiche

Indirizzo in Management delle Imprese Turistiche
 
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Marketing per l'Internazionalizzazione di Imprese Turistiche
 
 
SSD: SECS-P/08
 
N. LEZIONI: 12 (parte comune) + 12 (parte di indirizzo)
 
A.A.: 2024/2025
 
ANNO DI CORSO: II 
 
SEMESTRE: Primo
 
CFU: 4
 
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
 
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
 
  • PARTE COMUNE
     
    Comprendere i concetti fondamentali del marketing internazionale: Gli studenti svilupperanno una solida comprensione dei principi di base del marketing internazionale, inclusi fattori come l'analisi del mercato globale, la segmentazione, il targeting e il posizionamento internazionale.
     
    Conoscere gli strumenti e le strategie di marketing internazionale: Gli studenti saranno in grado di identificare e utilizzare gli strumenti e le strategie di marketing più appropriati per le imprese che operano a livello internazionale. Ciò potrebbe includere la pianificazione di prodotti, la gestione del marchio, la promozione e la distribuzione globale.
     
    Analizzare l'ambiente internazionale: Gli studenti acquisiranno competenze nell'analisi dell'ambiente internazionale, inclusi fattori come le differenze culturali, le tendenze economiche globali, la concorrenza internazionale e i fattori politici e legali che possono influenzare le attività di marketing internazionale.
     
    Comprendere le sfide e le opportunità del marketing internazionale: Gli studenti svilupperanno una consapevolezza delle sfide specifiche che le imprese possono affrontare nel contesto del marketing internazionale, come le barriere linguistiche, le differenze culturali e le considerazioni logistiche. Allo stesso tempo, dovrebbero essere in grado di identificare le opportunità che l'espansione internazionale può offrire alle imprese.
     
 
  • PARTE DI INDIRIZZO
 
        Fornire una panoramica delle dinamiche del mercato turistico globale.

        Analizzare le tendenze e i fattori che influenzano il turismo internazionale

        Guidare gli studenti nella progettazione di strategie per l'ingresso e l'espansione nei mercati esteri.

        Approfondire la conoscenza delle modalità di entrata nei mercati internazionali, come joint ventures, franchising e acquisizioni.

        Formare gli studenti all'uso di strumenti e tecniche di ricerca di mercato per analizzare il comportamento dei turisti.
 
        Sviluppare competenze nella raccolta e analisi dei dati per supportare decisioni di marketing
 
 
CONTENUTI:
 
PARTE COMUNE

Concetti essenziali
del Marketing internazionale
Condizioni necessarie ad operare con l'estero: il marketing strategico e quello operativo
Globalizzazione, individuazione ed analisi dei mercati
L'impresa, l'internazionalizzazione dei mercati ed effetti sull’impresa
Il check-up aziendale
L’Analisi SWOT
Strategie di prodotto
Strategie di prezzo
Strategie di distribuzione
Strategie di promozione/comunicazione
Ricerche di mercato: cosa sono e perché sono importanti
Informazioni: dove trovarle
Il piano di marketing export
Le fiere internazionali: come selezionarle e gestirle
Nozioni di comunicazione internazionale
Il “Cross Cultural Management”, le problematiche socio-culturali nelle negoziazioni internazionali
Gli elementi da tener presente quando ci rapportiamo con persone di altri paesi e culture
La gestione delle trattative commerciali internazionali: tempi, metodologie e approcci da usare e da evitare.
L’importanza ed il significato dei colori e dei marchi a seconda della cultura con cui ci confrontiamo.
 
PARTE DI INDIRIZZO
 
  • Introduzione al Marketing Internazionale nel Turismo
  • Analisi del Mercato Turistico Globale
  • Comportamento del Consumatore Turistico Internazionale
  • Segmentazione e Posizionamento nei Mercati Esteri
  • Marketing Mix per il Turismo Internazionale 
 
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
 
Le lezioni saranno svolte in presenza ed esclusivamente per gli studenti che hanno richiesto l’”esonero dall’obbligo di frequenza” (es.: studenti-lavoratori) potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.
Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
La metodologia proposta da questo insegnamento sarà interattiva, attraverso spazio di confronto, materiale didattico, laboratori pratici, acquisizione di strumenti operativi, e disamina di materiale peritale 
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
 
Nessuna integrazione richiesta 
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
Test scritto con domande a risposta multipla 
 
 
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
 
Materiale del docente che verrà distribuito ai partecipanti 
 
 
RICEVIMENTO STUDENTI:
 
Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere all’indirizzo e-mail: michele.lenoci@bonasforza.it