SSD: SECS-P/08
N. LEZIONI: 36
ANNO DI CORSO: III
A.A. 2024-2025
SEMESTRE: primo
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
● Gestire i principali canali di Performance Marketing, tra cui Google Ads, Meta Ads, Affiliate Marketing e Email Marketing.
● Sostenere l'esame di certificazione per Google Ads nella rete di ricerca.
● Comprendere e utilizzare le metriche chiave per misurare l'efficacia delle campagne di marketing.
● Ottimizzare le strategie di marketing in base ai risultati ottenuti.
CONTENUTI:
Introduzione al Performance Marketing:
● Cosa è il Performance Marketing e come si distingue dalle altre forme di marketing.
● Principali benefici del Performance Marketing per le aziende.
Canali di Performance Marketing:
● Search Engine Marketing (SEM), con focus sulla certificazione Google Ads per la Rete di Ricerca.
● Social Media Advertising, con focus su Meta Ads (Facebook & Instagram).
● Affiliate Marketing.
● Email Marketing.
Key Performance Indicators:
● Metriche di Awareness.
● Metriche di Consideration.
● Metriche di Conversion.
● Metriche di Loyalty.
Analisi e Reportistica:
● Google Analytics 4.
● Comprensione dei dati raccolti.
● Creazione di report per guidare le decisioni di marketing.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni saranno supportate da slide preparate dal docente, analisi di casi studio e integrazione con il materiale formativo ufficiale delle piattaforme pubblicitarie, inclusi Skillshop (Google Certifications) e Meta Blueprint.
Le lezioni saranno svolte in presenza ed esclusivamente per gli studenti che hanno richiesto l’”esonero dall’obbligo di frequenza” (es.: studenti-lavoratori) potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.
Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Nessuna integrazione richiesta.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Primo Appello:
● 70% Prova Scritta: Il primo appello includerà una prova scritta composta da domande a risposta multipla e a risposta breve.
● 30 % Prova di Laboratorio: Durante la prova di laboratorio, agli studenti sarà richiesto di analizzare un set di dati simulato. Dovranno interpretare i risultati delle campagne pubblicitarie, preparare un report che evidenzi le scoperte chiave, i KPIs e formulare raccomandazioni per future ottimizzazioni.
Appelli Successivi:
● Prova Orale: Gli appelli successivi al primo saranno costituiti da una prova orale, normalmente articolata in due o tre domande sui temi trattati durante il corso.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
In aggiornamento.