Indirizzo in Digital Marketing

Indirizzo in Digital Marketing

della Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12)

 

Che la comunicazione necessiti di figure in grado di “parlare” coi mercati internazionali non è nemmeno da sottolineare, è acquisito ed è un dato di fatto assodato.
La comunicazione è tecnologicamente cambiata perché le reti sono reti digitali. 
 
Questo indirizzo ti prepara ad essere un “Comunicatore per il Business Digitale” internazionale.
 
Le discipline che affronterai, specifiche dell’indirizzo, saranno pertanto nelle aree:
 
-      Area gestionale: Strategic Marketing (ING-INF/05) e Marketing per l’Internazionalizzazione d’Impresa (SECS-P/08);
-      Area della economica e della comunicazione: Digital Marketing e Communication (SECS-P/08), Laboratorio di Data Driven Marketing (SECS-P/08);
-      Area sociologica: Attività Laboratoriali in Content Strategy & Digital Storytelling (SPS/08).
 
Gli sbocchi professionali, al termine del Corso di Laurea, spaziano in tanti settori diversi e alcune professioni sono ricercatissime e in continua crescita.
 
Tra i settori più classici di impiego troviamo: 
  • Agenzie di Web Marketing e di Digital Communication
  • Agenzie pubblicitarie, di organizzazione di eventi, fiere ed altre manifestazioni
  • Enti ed organismi che si occupano di Import-Export e di Internazionalizzazione delle imprese.
Ci sono poi le nuove professioni del futuro che secondo molte previsioni saranno tra i lavori più richiesti e pagati nei prossimi anni:
  • E-commerce Manager -  tra i lavori più richiesti del futuro dopo il Covid perché sempre più spesso anche i canali retail offline scelgono di approdare sul web per aumentare la loro fetta di mercato
  • Digital CRM Manager - la gestione del CRM (Customer Relationship Management), cioè del sistema di relazioni con i clienti potenziali, i cosiddetti prospect, ed esistenti
  • Digital Content Manager - si occupa dell’indicizzazione e del posizionamento di contenuti di un sito web sui motori di ricerca
  • Web Content strategist - pianifica e gestisce le campagne pubblicitarie sul web
  • Digital Strategist - ha lo scopo di analizzare i trend di vendita e sviluppare le corrette strategie commerciali raggiungendo quanti più clienti possibili
     

Il Piano degli Studi

Primo Anno

CORSIINSEGNAMENTO ACCADEMICOSSDCFM
1Strategic MarketingING-IND/356
2Diritto InternazionaleIUS/136
3Linguistica ApplicataL-LIN/016
4Lingua e Letteratura Italiana ContemporaneaL-FIL-LET/106
5Strumenti Informatici per la Mediazione LinguisticaING-INF/056
6Mediazione Linguistica 1 Prima lingua tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo e Giapponese
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
15
7Mediazione Linguistica 1 Seconda lingua tra:
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo e Giapponese
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
15
 TOTALE CREDITI PRIMO ANNO

60

Secondo Anno

CORSI INSEGNAMENTO ACCADEMICO SSD CFM
8 Digital Marketing e Communication SECS-P/08 6
9 Elementi di Economia per il Marketing SECS-P/06 6
10 Attività Laboratoriali in Digital Communication and Marketing  SECS-P/08 6
11 Cultura e Civiltà – Prima Lingua
L-LIN/10 ,03 ,13, 05, 21
L-OR/21,12, 22
6
12 Cultura e Civiltà – Seconda Lingua
L-LIN/10 ,03 ,13, 05, 21
L-OR/21,12, 22
6
13 Mediazione Linguistica 2 – Prima Lingua
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
15
14 Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
15
  TOTALE CREDITI SECONDO ANNO   60

Terzo Anno

CORSI INSEGNAMENTO ACCADEMICO SSD CFM
15
Marketing Internazionale
SECS-P/08   6
16
Attività Laboratoriali in Data Driven Marketing
SECS-P/08   6
17 Mediazione Linguistica 3 - Prima Lingua
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
15
18 Mediazione Linguistica 3 - Seconda Lingua
L-LIN/12, 04, 14, 07, 21
L-OR/21, 12, 22
15
  Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori     6
  Tirocinio Professionale     6
  Prova Finale     6
  TOTALE CREDITI TERZO ANNO   60
  TOTALE CREDITI TRIENNIO   180