Corso in Diritto Internazionale

Corso in Diritto Internazionale

Tutti gli Indirizzi
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Diritto internazionale 
 
 
SSD: IUS/13
 
ORE DIDATTICA FRONTALE: 36
 
A.A.: 2022/2023
 
PERIODICITA': semestrale
 
CFU: 6
 
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
 
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
 
Il corso è teso a sviluppare la capacità di orientamento ed individuazione delle norme del diritto internazionale e di ricostruirne i profili applicativi, anche attraverso l'analisi dei casi giurisprudenziali.
 
In particolare gli studenti dovranno dimostrare la loro conoscenza dei due piani su cui si muove oggi il diritto internazionale pubblico, il primo attinente alla determinazione delle regole che esauriscono la loro funzione nell'ambito dei soli rapporti fra gli Stati, il secondo contenente regole destinate a incidere sul diritto interno, nonché sulle problematiche connesse al diritto internazionale privato. 
 
Il corso si propone di avviare allo studio del diritto internazionale fornendo le conoscenze di base relative alla struttura dell’ordinamento internazionale nell’era della globalizzazione, attraverso l’esame delle fonti normative, dei soggetti e attori principali, dei meccanismi sanzionatori che caratterizzano tale ordinamento, con particolare attenzione alla struttura delle principali organizzazioni internazionali, tra le quali l’ONU e la Corte penale internazionale.
Inoltre mira a far acquisire la conoscenza di base della teoria del diritto internazionale privato, a far acquisire le necessarie abilità nell’individuazione e interpretazione delle norme che regolano la vita di relazione fra gli Stati e gli altri soggetti della Comunità internazionale, attraverso l’esame dei trattati e del ruolo della prassi, in particolare della giurisprudenza dei tribunali internazionali. 
 
Esso si propone anche di far acquisire la padronanza dei tradizionali metodi di individuazione della legge regolatrice in caso di fattispecie e rapporti fra soggetti provenienti da paesi diversi.
Il corso ha anche come obiettivo di far acquisire la capacità di esporre gli argomenti trattati con una terminologia adeguata.
 
CONTENUTI:
 
Il programma del corso prevede l’analisi delle problematiche connesse a queste macro aree:

I - Fonti del diritto internazionale: consuetudine internazionale e trattati internazionali
II – Applicazione ed attuazione delle regole di diritto internazionale
III - Diritto penale internazionale, diritto internazionale umanitario e diritto internazionale dei diritti dell’uomo 
IV – Diritto interculturale 
V – Diritto internazionale privato

A conclusione ci sarà una riflessione sul diritto internazionale nel mondo contemporaneo.
 
PROGRAMMA ESTESO:
 
La definizione di diritto internazionale.
I soggetti del diritto internazionale. 
Le fonti del diritto internazionale generale. Il diritto internazionale dei trattati. Le fonti previste da accordi ed il fenomeno delle organizzazioni internazionali.
Il contenuto del diritto internazionale: la sovranità territoriale ed i suoi limiti; rapporti economici e sociali e norme internazionali a tutela dell’ambiente; il trattamento degli stranieri e organi stranieri; il trattamento degli Stati stranieri; il trattamento delle organizzazioni internazionali; il diritto internazionale del mare.
I rapporti tra diritto interno e diritto internazionale.
La responsabilità internazionale. L’illecito internazionale ed i suoi elementi costitutivi. Le conseguenze dell’illecito. L’arbitrato internazionale la sua evoluzione.
La soluzione pacifica delle controversie internazionali. La funzione conciliativa delle organizzazioni internazionali. 
L’uso della forza nel diritto internazionale. Il sistema di sicurezza collettiva nella Carta dell’ONU.
La giustizia penale internazionale.
I crimini internazionali. 
Il sistema internazionale di protezione e garanzia dei diritti umani.
Il ruolo del diritto nella società multiculturale, quale strumento di mediazione tra differenti culture e religioni.
Natura e funzione delle norme di diritto internazionale privato. Conflitti di leggi e conflitti di giurisdizione, le fonti. 
La norma di conflitto 
Rilevamento a applicazione delle norme di diritto internazionale privato. Il rinvio. 
La Giurisdizione italiana (cenni).
Il riconoscimento delle sentenze straniere (cenni).
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
 
Le lezioni saranno svolte in presenza e per chi ne farà richiesta potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate. Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
 
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
 
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione degli materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma.
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
Esame orale. 
Saranno valutati ai fini dell’esame anche il coinvolgimento attivo di ciascun studente alle attività didattiche e la partecipazione attiva ai seminari.
Gli studenti che non potranno/vorranno seguire il corso, saranno valutati attraverso un colloquio orale finalizzato a verificare che siano raggiunti i risultati attesi dell'apprendimento in base al manuale.
 
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
 
Per la parte di diritto internazionale pubblico: 
Conforti – Iovene, Diritto internazionale, XII edizione, 2021. 
Per la parte di diritto internazionale privato:
Carella, Fondamenti di diritto internazionale privato, 2021. 
 
 
RICEVIMENTO STUDENTI:
 
Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere all’indirizzo e-mail: nadina.foggetti@bonasforza.it