Corso in Social Media Marketing

Corso in Social Media Marketing

Indirizzo in Digital Marketing
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Social Media Marketing
 
 
SSD: SECS-P/08 
 
N.LEZIONI: 36
 
A.A: 2023/2024
 
ANNO DI CORSO: Primo
 
SEMESTRE: Primo
 
CFU: 6
 
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
 
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
 
Il corso mira a fornire tutti gli strumenti per orientarsi nel mondo della comunicazione digitale e del marketing, con l’intenzione di offrire, di fianco a solide basi teoriche, una forte componente pratico-laboratoriale.
 
 
CONTENUTI:
 
Modulo 1:
  • Introduzione al Marketing;
  • Cos'è il Marketing;
  • Le leve del marketing ;
  • L'importanza del marketing nell'era digitale;
Modulo 2:
  • Analisi del Contesto;
  • Analisi di mercato e di settore;
  • Analisi dei concorrenti;
  • Analisi del pubblico di riferimento;
  • Analisi delle tendenze di mercato;
 
Modulo 3:
  • Marketing Digitale;
  • Definizione di marketing digitale;
  • Differenze tra marketing tradizionale e marketing digitale;
  • Vantaggi e sfide del marketing digitale;
Modulo 4:
  • Professioni del Marketing Digitale 
  • Panoramica delle professioni nel settore del marketing digitale
  • Competenze richieste per le diverse professioni
  • Opportunità di carriera nel campo del marketing digitale
Modulo 5:
  • Brand Identity e Identità Digitale del Marchio 
  • Concetto di brand identity
  • Creazione e gestione dell'identità digitale del marchio
  • Coerenza del brand su diversi canali digitali
Modulo 6:
  • Strategie di Marketing 
  • Definizione di strategie di marketing
  • Segmentazione del mercato e targeting
  • Posizionamento del prodotto/servizio
  • Sviluppo del piano di marketing
 
Modulo 7:
  • Content Marketing   
  • Definizione di content marketing
  • Creazione di contenuti rilevanti e di qualità Distribuzione e promozione dei contenuti
 
Modulo 8: 
  • SEO, SEM e Analytics Search Engine Optimization
  • Search Engine Marketing
  • Utilizzo di strumenti di analisi web per monitorare le performance del sito
 
Modulo 9:
  • Direct e Email Marketing 
  • Direct marketing e le sue applicazioni digitali Creazione di campagne di email marketing
  • Best practices per il direct e email marketing e le migliori applicazioni
 
Modulo 10:
  • Piattaforme Social 
  • Utilizzo efficace delle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok, Threads, Google Business)
  • Creazione di una strategia di social media marketing   User Generated content e Influencer Marketing Piano editoriale e Calendario Editoriale
 
Modulo 11:
  • Advertising Online  Tipologie di pubblicità online (display, video, native, etc.)
  • Pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie online
  • Misurazione dei risultati e ottimizzazione delle campagneModulo 12: CRM nel Contesto Digitale • Concetto di Customer Relationship Management (CRM)
  • Utilizzo di strumenti CRM per gestire le relazioni con i clienti
  • Personalizzazione delle interazioni con i clienti   
Modulo 13:
  • l’AI nel Marketing
  • Tipologie di AI da utilizzare
  • Esempi pratici 
 
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
 
Le lezioni saranno svolte in presenza e per chi ne farà richiesta potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate. Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
 
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
 
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione degli materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma didattica.
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
La prova finale consiste di norma in un esame orale più la presentazione di un Progetto che verrà realizzato durante il corso.
 
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
 
in fase di aggiornamento
 
 
RICEVIMENTO STUDENTI:
 
Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere all’indirizzo e-mail: aurora.troccoli@bonasforza.it