DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Mediazione Linguistica Scritta 2-Giapponese DOCENTE: Prof.ssa Marianna Di Bari SSD: L-OR/22
ORE DIDATTICA FRONTALE: 72
A.A.: 2023/2024
CORSO ANNUALE ANNO DI CORSO: Secondo
CFU: 8
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso mira ad ampliare le competenze linguistico-comunicative, di comprensione, interazione e produzione scritta e orale per raggiungere un livello pre-intermedio della lingua giapponese (livello N4 del JLPT/ livello A2-B1 del QCER). Lo studente approfondirà gli aspetti morfologici, sintattici, lessicali, e pragmatici di livello pre-intermedio per essere in grado di comprendere testi scritti sempre più complessi e di intrattenere conversazioni sempre più articolate. Particolare attenzione sarà rivolta al livello pragmatico e contestuale e lo studente, alla fine del II anno, dovrà essere in grado di conoscere e riconoscere la diversità dei registri linguistici.
Lo studente dovrà acquisire le competenze linguistiche, le strategie e gli strumenti necessari a ottimizzare la capacità individuale nell’interpretazione di testi in lingua giapponese di livello pre-intermedio/intermedio, nell’intrattenere una conversazione su argomenti di ambito quotidiano e nell’esprimere bisogni immediati, sia nello scritto sia nel parlato.
CONTENUTI: Si consolideranno le conoscenze acquisite durante il Primo anno, e si proseguirà con lo
studio delle strutture grammaticali e sintattiche. Si amplierà il bagaglio lessicale
per acquisire una buona padronanza della lingua giapponese sia parlata sia scritta. METODOLOGIA DIDATTICA: Le lezioni saranno svolte in presenza e per chi ne farà richiesta potranno essere trasmesse in diretta streaming, ma non registrate. Sulla piattaforma Microsoft Teams saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti affrontati a lezione.
Oltre alle lezioni frontali il corso si articolerà in esercitazioni volte a sviluppare in maniera integrata le quattro abilità linguistiche (lettura, ascolto, scrittura, conversazione). In particolare, gli studenti saranno esposti a situazioni comunicative scritte o orali, in cui dovranno mostrare anche abilità pragmatico-contestuali.
È prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
Una partecipazione costante ad ogni singola lezione è un requisito imprescindibile ai fini del raggiungimento dei risultati attesi.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI: Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia, è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA: L’esame finale si articola in prova scritta e orale. Per poter partecipare alla prova orale è obbligatorio superare quella scritta.
Prova scritta: dettato in trascrizione fonetica di parole e di brevi frasi in caratteri; esercizi di scrittura; traduzione di frasi dall’italiano al giapponese; esercizi di grammatica; lettura di un breve brano e domande di comprensione; composizione.
Prova orale: lettura, traduzione e analisi di un brano dal giapponese all’italiano; conversazione in giapponese con il docente madrelingua su temi studiati, con parole e strutture grammaticali livello intermedio.